Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 05 novembre 2022 ore 19:00

Mura al Giardino Scotto, lavori pronti nel 2023

La torre di Sant'Antonio al Giardino Scotto

L'intervento da 800mila euro per il recupero del tratto murario, con annessa apertura di camminamenti per 460 metri, è quasi pronto all'inaugrazione



PISA — I lavori per il recupero delle mura urbane al Giardino Scotto, ovvero il tratto compreso tra la torre di Sant'Antonio, in prossimità del ponte della Fortezza, e il bastione Sangallo, termineranno all'inizio del 2023.

L'intervento, che consentirà di accedere al doppio percorso in quota, galleria e parapetto, sulla mura, ha un costo di circa 800 mila euro, di cui circa 84mila di contributo regionale. "L'opera permetterà alla città di recuperare in tutta la sua bellezza un monumento tra i più caratterizzanti della nostra città - ha detto il sindaco Michele Conti - sarà garantita la fruibilità del tratto di mura attraverso l’apertura di camminamenti in quota per circa 460 metri complessivi".

"Sarà accessibile a tutti, grazie alla realizzazione dell’ascensore interno alla torre di Sant’Antonio - ha aggiunto - una volta completato, sarà inserito nella gestione dei percorsi in quota delle mura cittadine". 

"Quella che vediamo spuntare dal cantiere delle mura al Giardino Scotto è il punto di salita della torre di Sant’Antonio che stiamo facendo ricostruire per rendere nuovamente accessibili i camminamenti - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Latrofa - dopo la realizzazione della struttura in acciaio del vano scale e dell’ascensore, la parte superiore della torre, che era rimasta mozzata, viene interamente ricostruita in legno, con tavole di larice".

L'intervento, inoltre, prevede il restauro e il consolidamento di tutte le strutture murarie. "Compreso il restauro della sommità dalla torre di Santa Barbara, con la messa in sicurezza della scala di accesso - ha concluso - per quanto riguarda la ricostruzione della torre di Sant'Antonio, teniamo a specificare che la realizzazione di opere come elevatori e rampe, garantiranno la piena accessibilità ai camminamenti in quota anche alle persone disabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica