Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»
A Pontida vestito da carcerato: «Con Savini arrestate anche me»

Politica mercoledì 18 settembre 2024 ore 12:30

Mura, "Il Comune intervenga per i lavoratori"

Il consigliere Bruni chiede all'amministrazione di modificare il contratto d'inquadramento del personale delle cooperative che gestiscono il percorso



PISA — "La situazione dei lavoratori e delle lavoratrici delle Mura è inaccettabile". Parole del consigliere Enrico Bruni, del Partito Democratico, che durante la seduta della IV Commissione consiliare ha riportato nella discussione la denuncia di Filcams Cgil di un mese e mezzo fa.

All'epoca, infatti, il sindacato ha rivendicato un diverso inquadramento per i lavoratori delle tre cooperative cui il Comune ha affidato la gestione del servizio, che attualmente hanno un contratto multiservizi.

"Le scelte dell'amministrazione sono orientate alla riduzione dei costi del lavoro che sfociano in forme di sfruttamento inammissibili, come hanno spiegato lavoratori e sindacalisti di Filcams Cgil - ha proseguito - questi hanno portato alla luce una situazione vergognosa: dal 2018 a oggi chi lavora sul percorso delle Mura non ha avuto accesso a un bagno o a un luogo dove ripararsi nei momenti di pioggia. Non solo le condizioni igienico-sanitarie sono a dir poco inaccettabili, ma anche quelle salariali: nei giorni di pioggia il percorso delle Mura chiude e i lavoratori vengono mandati a casa senza stipendio, senza nemmeno ricevere un rimborso spese per gli spostamenti".

"Tutta la nostra solidarietà ai lavoratori e alla loro lotta: sosteniamo la loro battaglia per arrivare a una modifica del contratto di inquadramento da un contratto multiservizi a un contratto Federculture - ha specificato - dopo tutti questi anni in cui il servizio di gestione è qualitativamente migliorato e quantitativamente aumentato, riteniamo sia necessario procedere a un conseguente miglioramento delle condizioni lavorative e salariali".

Con l'esempio di Verona, dove l'amministrazione in carica ha modificato il contratto dei lavoratori delle Mura della città, anche il Pd pisano chiede di fare altrettanto. "Continua la nostra battaglia per un salario minimo all’interno degli appalti comunali - ha concluso Bruni - ora lanciamo la nostra sfida alla maggioranza per trovare un ampio consenso a sostegno delle richieste di lavoratori e Filcams Cgil".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità