
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 23 aprile 2025 ore 18:30
Nasce la Fondazione "Io sto con Chiara"

Si è concluso, con la firma dell'atto costituto, l'iter di un percorso iniziato a Marzo 2024. L'obiettivo è perseguire finalità di utilità sociale.
PISA — Con la firma, all’edificio 200 di Cisanello, dell’atto costitutivo, nasce ufficialmente la Fondazione “Io sto con Chiara”. Si conclude così un percorso iniziato nel Marzo 2024, quand’era partito, in modo esperienziale, un progetto che voleva promuovere la collaborazione tra ospedale e privati cittadini attraverso raccolte fondi e iniziative, anche ludiche e sportive, che contribuissero a finanziare attività dell’Aoup.
Tanti gli eventi e le iniziative messe in campo a partire da allora, dedicate in particolare alla cura e all’assistenza di neonati e bambini, ma anche all’acquisto di strumentazione medica, al miglioramento di alcune sale d’aspetto e dei giardini dell’ospedale.
La Fondazione “Io sto con Chiara” offrirà allora a queste forme di collaborazione tra pubblico e privato un quadro normativo più chiaro e un’autonomia gestionale che porteranno a una maggiore capacità di attrarre finanziamenti.
"La Fondazione ha come unico scopo - ha sottolineato Silvia Briani, direttrice generale dell’Aoup - il perseguimento di finalità di utilità sociale e solidaristiche, e nasce per migliorare la qualità della vita dei pazienti all’interno dell’ospedale, garantendo loro e alle loro famiglie un ulteriore sostegno lungo tutto il percorso della malattia. Con “Io sto con Chiara” raggiungiamo inoltre uno degli obiettivi del servizio sanitario regionale, che prevede la nascita di una fondazione a sostegno delle attività di tutte le aziende toscane”.
Presidente della neonata Fondazione è Gabriele Siciliano, ordinario di Neurologia all’Università di Pisa e direttore dell’unità operativa Neurologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI