
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 08:30
Golf e solidarietà, raccolta fondi dell'Aoup

"Io sto con Chiara”, torneo benefico di golf al Cosmopolitan di Tirrenia, il 10 Maggio, per il progetto “Giocare in ospedale” per i piccoli ricoverati
PISA — Dopo il calcio, stavolta tocca al golf, con un torneo benefico, “Io sto con Chiara Golf Cup”, che si terrà il 10 Maggio alle 11,30 al Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia.
Parte del ricavato dell’intera iniziativa sarà devoluto per finanziare il progetto denominato “Giocare in ospedale” attraverso l’introduzione del gioco terapeutico e della clown terapia. Gli operatori “del sorriso” intervengono infatti a supporto dell’equipe sanitaria creando momenti di svago e leggerezza, svolgendo così un ruolo complementare nel processo di cura di cui beneficiano non solo i diretti interessati, cioè i piccoli pazienti della pediatria e dell’oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara, ma anche i loro familiari e il personale ospedaliero.
“Stiamo andando avanti con sempre maggiore convinzione su questa strada del crowfunding integrativo, inaugurata dal lancio del programma strutturato ‘Io sto con Chiara – ha dichiarato la direttrice generale dell’Aoup Silvia Briani – perché siamo convinti che sia la strada giusta. Tutto quello che può arrivare da elargizioni di privati, associazioni di categoria, enti no-profit, istituzioni benefiche e che va a completare con risorse aggiuntive la mission di un ospedale, che è quella di assicurare le migliori cure possibili in ambienti il più confortevoli possibile, è per noi graditissimo".
All’iniziativa benefica, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pisa, partecipa anche Confcommercio, nell’ottica dell’accordo di partnership siglato a novembre scorso con l’Aoup che prevede appunto, da parte dell’associazione di categoria, l’impegno nel sensibilizzare cittadini, imprese e associazioni a sostenere specifici progetti dell’ospedale anche attraverso il reperimento di risorse alternative e integrative rispetto a quelle ordinarie destinate al sistema sanitario nazionale.
“Ancora una volta – ha spiegato l’assessore allo sport Frida Scarpa – lo sport si conferma un potente strumento di inclusione e solidarietà. Sosteniamo con convinzione questo progetto, che mi auguro diventi un appuntamento fisso ogni anno. Apprezzo che il golf si apra alla città con attività all’aperto, coinvolgendo le famiglie e creando momenti di condivisione per chi sta affrontando percorsi difficili con i propri figli. Invito tutta la cittadinanza a partecipare. Ringrazio l’Azienda Ospedaliera per l’organizzazione, il Cosmopolitan per aver messo a disposizione le strutture e tutti i soggetti coinvolti. Che sia una grande giornata in cui lo sport unisce davvero tutti”.
“Non abbiamo esitato a rispondere 'presente' al progetto ‘Io sto con Chiara’ e anche in occasione di questa importante iniziativa assicuriamo il nostro pieno sostegno - ha affermato il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - impegnandoci a sensibilizzare imprese e cittadini e a promuovere "Giocare in Ospedale" con ogni mezzo a disposizione. La mission di Confcommercio per il Sociale è proprio quella di superare le rispettive competenze e fare qualcosa in più per la nostra comunità, a maggior ragione quando si tratta di nuovi servizi di cui tutti potremo beneficiare. Se tutti facciamo qualcosa in più per gli altri, contribuiamo sicuramente a costruire un mondo migliore”.
La gara è aperta alle iscrizioni sia dei soci (25 euro) sia dei non soci (70 euro) contattando info@cosmopolitangolf.it, ed è pensata con formula 18 buche lousiana a coppie stableford, con partenza shot gun (simultanea da tante buche). Al termine è prevista la premiazione, articolata in 1° coppia lordo, 1° e 2° coppia netto e 1° coppia mista. Inoltre, alle 16, i maestri federati offriranno gratuitamente una prova di golf per coloro che parteciperanno all’aperitivo delle 17,30 e che vorranno cimentarsi in questo sport. Il costo dell’aperitivo è di 25 euro a persona (prenotazioni a: iostoconchiara@ao-pisa.toscana.it).
“Il nostro impegno nella manifestazione nasce da una forte motivazione personale, che va oltre lo sport – ha dichiarato Veronica Marianelli, direttrice del Cosmopolitan Golf & Country Club - perché, come molti di voi sanno, la famiglia Marianelli ha dato il suo supporto a realtà locali che si occupano della cura dei bambini, offrendo loro le migliori opportunità di guarigione e di crescita. Inoltre, desidero sottolineare l'importanza di questo tipo di iniziative: lo sport, infatti, non è solo una passione, ma un veicolo potente di solidarietà e di cambiamento. Vi invito tutti a partecipare con entusiasmo, a divertirvi, ma soprattutto a ricordare che ogni passo che faremo oggi contribuirà a rendere il mondo un posto migliore per i nostri bambini. Grazie di cuore a tutti voi per essere qui e per sostenere questa causa straordinaria. Insieme possiamo fare la differenza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI