Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 15:55

Un Natale sostenibile e senza inquinamento

Ponte di Mezzo a Pisa (foto di repertorio)

Greenpeace e Legambiente lanciano un appello al Comune: favorire i mezzi pubblici, pedonalizzare ponte di Mezzo e ridurre i costi degli abbonamenti



PISA — Come festeggiare un Natale sostenibile. Le associazioni Greenpeace GL Pisa e Legambiente Pisa, proprio in vista degli spostamenti che avverranno durante le festività, invitano l'amministrazione comunale ad adottare alcune misure utili a incoraggiare la mobilità sostenibile.

"L'inverno è un periodo delicato per l'inquinamento atmosferico: mentre le condizioni meteo sono sfavorevoli, le feste natalizie portano un gran numero di persone in città. Il centro si riempie di luci e colori, ma anche di auto - hanno detto - facilitare la sosta con l'incentivo della gratuità degli stalli blu invita a usare il mezzo privato e aumenta il traffico specialmente nei quartieri prossimi al centro, peggiorando così la qualità dell’aria. Le associazioni ricordano che l'Organizzazione mondiale della sanità stima 90mila morti premature ogni anno in Italia come conseguenza dell'inquinamento atmosferico".

"A differenza degli anni passati, l'amministrazione può giocare di anticipo a favore della mobilità dolce mettendo in atto azioni che prevedano l'uso di mezzi alternativi alle auto - hanno proseguito - l'istituzione di navette gratuite dalle 16 in poi, una sperimentazione ben riuscita in altre città italiane, che favorirebbe lo spostamento dai parcheggi scambiatori e dalla periferia al centro. La pedonalizzazione del ponte di Mezzo durante il periodo delle feste e la riduzione degli abbonamenti per i servizi di bikesharing e noleggio monopattini elettrici possono essere altre misure utili".

"Sono queste azioni che investono nella mobilità sostenibile - hanno concluso - grazie alle quali potremmo regalarci delle feste a basse emissioni e a misura di persona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca