Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 15:00

Tutti a pulire con Legambiente

Puliamo il mondo, l'iniziativa ambientale di Legambiente, fa tappa a Pisa e Vecchiano con una giornata di pulizia itinerante, in bici e a piedi



PISA — Tutto pronto per Puliamo il mondo. Domani l'iniziativa ambientale di Legambiente farà tappa a Pisa con una giornata di pulizia itinerante, in bicicletta e a piedi, lungo il Fosso Caligi, che collega il quartiere di Putignano con la piccola frazione rurale di Coltano, che fa parte del Parco di San Rossore.

"L’idea - spiega il Comune in una nota- nasce da una segnalazione fatta da studenti e studentesse della scuola media Gamerra, nell'ambito del progetto di rigenerazione socio-ambientale Lavori in corso adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che durante un’escursione hanno potuto notare numerose discariche abusive lungo il tragitto. Lungo il percorso, però, sono saltati all'occhio anche i valori paesaggistici, naturalistici e culturali dell’area: si tratta di luoghi da cui è possibile osservare tutto l'anello di monti che abbraccia la piana, dalle Apuane alle colline Livornesi; sono presenti emergenze storico culturali come la stazione radiotelegrafica Marconi che ha mandato il primo segnale radio nel mondo e la cui posizione fu scelta proprio per la morfologia dell'area, che crea una conca; senza dimenticare l'enorme scrigno di biodiversità legata alla presenza di vie d'acqua in prossimità di spazi aperti a ridosso di zone boscate. Tra queste i residuali boschi di allori, che contengono al loro interno specie che normalmente dovrebbero stare in altura, come cerri e carpini".

L'amministrazione invita tutti i cittadini a partecipare all'iniziativa.

"È un’occasione importante per prendersi cura della città, del bellissimo ambiente che la circonda e che necessita di attenzione da parte di tutti, ancor più significativa visto che nasce con il coinvolgimento dei ragazzi della scuole medie Gamerra - sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Filippo Bedini- Come Amministrazione siamo a fianco di Legambiente e di tutte le associazioni ambientaliste che promuovono la tutela dell’ambiente e la partecipazione dei cittadini alla manutenzione delle aree naturalistiche, patrimonio fondamentale del nostro territorio e della nostra città. L'area di Coltano è particolarmente in sofferenza e per questo ci siamo fatti carico di progettare interventi strutturali insieme a Università di Pisa e Parco di San Rossore. Ma il lavoro dei volontari è insostituibile”.

L'appuntamento è domani, sabato 25 Settembre, alle 15, con ritrovo in bicicletta in via del Caligi o a piedi davanti alla Stazione Radio Marconi. È necessaria la prenotazione inviando un'email a: legambiente@legambientepisa.it.

Domani puliamo il Mondo dà appuntamento anche a Vecchiano.

"Quest'anno  - fanno sapere dall'amministrazione comunale- l'appuntamento di educazione ambientale è organizzato sia per coloro che vorranno partecipare a piedi sia per coloro che vogliono e possono partecipare in bicicletta: arriveremo fino al Centro di Raccolta di Via dei Salcetti. L'amministrazione comunale fornirà sacchi, cappellini e pettorine".
L'appuntamento è alle 9 nel parcheggio davanti alla Scuola Media di Vecchiano. L'iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Legambiente di Pisa e la Consulta del Volontariato locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca