Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:03 METEO:PISA18°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 03 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Iran attacca l'aeroporto del Kuwait con i droni: il video subito sopo l'impatto
L'Iran attacca l'aeroporto del Kuwait con i droni: il video subito sopo l'impatto

Sport Mercoledì 03 Giugno 2026 ore 17:45

Formula 3, Nicola Lacorte riparte da Monaco

Il pilota pisano del Team Dams Lucas Oil è pronto alla sfida nel circuito leggenda del circus. Sarà un weekend di grande spettacolo



PISA — Ottantasette giorni dopo il round d’apertura di Melbourne, Nicola Lacorte ritorna in pista per il secondo appuntamento del campionato FIA Formula 3 che approda questa settimana a Monte Carlo per quello che è il round più esclusivo della stagione.

Il pilota del team DAMS Lucas Oil, 19 anni compiuti lunedì scorso e che quest’anno affronta la sua seconda stagione nella serie, torna in pista con la consapevolezza di poter fare bene, dopo essere stato tra i più veloci in occasione dei test collettivi del Red Bull Ring che si sono svolti alla fine di maggio, firmando il terzo miglior tempo nella seconda sessione del primo dei due giorni.
Un trend positivo il suo, che aveva inaugurato già nei test pre-stagionali di Barcellona e poi sul circuito dell’Albert Park, quando si è presentato con il quinto miglior tempo ottenuto nella sessione di qualifica.

Peccato che in Australia la Sprint Race del sabato sia stata poi condizionata dall'incidente tra due vetture che ha reso necessaria l'esposizione della bandiera rossa dopo soli sette giri, senza che la stessa gara potesse essere in seguito ripresa, con Lacorte avviatosi dalla quarta fila per la parziale inversione della griglia e al traguardo appena fuori dalla top-10. Peccato anche che nella Feature Race di domenica il giovane pilota toscano sia stato penalizzato per essersi leggermente mosso prima del via, chiudendo nelle retrovie.

Sulle strade del Principato, Lacorte vi ha già fatto un’apparizione lo scorso anno. Quelle di questo fine settimana saranno sicuramente due gare atipiche, vista la conformazione dei 3,34 km del tracciato monegasco.

Domani, giovedì 4 giugno, si inizierà dunque con le prove libere. Venerdì sono in programma le qualifiche, mentre la Sprint Race (23 giri) scatterà sabato alle 10:45. La Feature Race di domenica, con 27 tornate da percorrere, prenderà invece il via alle 7:45.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atteso l'esonero di Hiljemark. Pecchia resta il favorito, ma il club valuta anche Baroni e Bianco per la successione. Non sono i soli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Cronaca

Attualità