Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 20 giugno 2023 ore 07:25

Nidi comunali, "170 famiglie senza un posto"

Martinelli e Lacroce in Consiglio comunale

Martinelli, Lacroce e Gionfriddo all'attacco della Giunta sulla mancanza di posti: "Nonostante lo sforzo della Regione, lista d'attesa raddoppiata"



PISA — Nonostante la gratuità degli asili nido per le famiglie con Isee inferiore a 35mila euro, decisa dalla Regione con il progetto "Nidi gratis", a Pisa 170 famiglie restano senza un posto nei nidi comunali. Lo affermano Paolo Martinelli, Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo del gruppo consiliare La Città delle Persone.

"Ciò significa che 170 famiglie dovranno riprogrammare la propria quotidianità, perché i servizi pubblici offerti dal Comune sono insufficienti - hanno commentato - stiamo lavorando a varie proposte in consiglio comunale assieme a Sinistra Italiana e Partito Democratico".

"Nonostante i numerosi proclami in difesa della famiglia, dal 2018, la lista d’attesa delle famiglie è sostanzialmente raddoppiata, passando da circa 80 famiglie in attesa, alle 170 della graduatoria attuale - hanno continuato - numeri che raccontano disinteresse e mancanza di visione. Ma non solo: i numeri ci dicono che con una programmazione migliore e un miglioramento dell’offerta, sarebbe possibile ottimizzare i posti vacanti".

Inoltre, come riportato dai tre consiglieri, di queste 170 famiglie, 50 hanno un Isee inferiore a 10mila euro. "Probabilmente lavora un genitore solo, e per tale motivo il bando assegna pochi punti a tali famiglie, non dando quindi la possibilità all’altro genitore di cercare eventualmente lavoro - hanno spiegato - una famiglia di questo tipo o si affida ai nonni, oppure uno dei due genitori rinuncia a cercare lavoro".

"In sostanza, a Pisa, molte famiglie in cui un genitore è casalingo o non impiegato, continueranno a incontrare enormi fatiche nella ricerca di un lavoro perché i bambini non troveranno facilmente posto nei nidi comunali - hanno concluso - in più, da un punto di vista programmatico, è gravissimo che a oggi non esista ancora un progetto pedagogico reperibile sul sito del Comune, che dovrebbe comunicare alle famiglie la visione e l’offerta dei servizi educativi comunali, ammesso che esista".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità