Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Anche i bambini in Kenya ballano scatenati «Tuta gold» di Mahmood

Attualità venerdì 27 ottobre 2023 ore 10:56

La Normale svetta nelle scienze fisiche e sociali

Nella classifica del Times Higher Education l'ateneo si posiziona primo e secondo in Italia nelle due discipline. Bene anche le scienze umane



PISA — La Scuola Normale superiore svetta ancora nelle classifiche degli atenei e si posiziona prima e seconda in Italia nelle Scienze fisiche, matematiche, chimiche e nelle Scienze sociali. A premiare l'ateneo, questa volta, è il ranking per aree disciplinari della rivista britannica Times Higher Education.

Dopo essere stata classificata seconda in Italia e tra le prime duecento nel mondo nella classifica generale di qualche settimana fa, la Normale conferma un piazzamento importante anche in questa seconda tranche del ranking britannico, stavolta in specifici settori.

Nelle Scienze fisiche monitorate da Times Higher Education, come matematica, fisica e chimica che sono tutte contemplate nella Classe accademica di Scienze con sede a Pisa, la Normale risulta prima nel nostro paese – risultato che conferma l’edizione 2022 - e al 94° posto a livello mondiale su 1.370 università valutate (la scorsa edizione, 1.307). Dominano questa classifica gli atenei statunitensi con ai primi tre posti California Institute of Technology, Harvard University e Stanford University.

La Scuola Normale è anche presente nel ranking by subject di Scienze sociali grazie alla classe di Scienze politico-sociali di Firenze ed è seconda in Italia dietro Bologna. Questo specifico ranking ha conteggiato 997 università (941 lo scorso anno) ed è presidiato ai vertici da Caltech, Stanford e dalla britannica Oxford (Scuola Normale tra 176esima e 200 posizione a livello mondiale).

Nell’altra area disciplinare, arti e scienze umane il cui perimetro didattico e di ricerca in parte rientra nella Classe accademica di Lettere e Filosofia a Pisa, la Scuola Normale è quinta in Italia e tra la 126esima e 150esima posizione a livello mondiale. Ai vertici ci sono le statunitensi Stanford, Massachusetts Institute of Technology (Mit), e la britannica Cambridge. 691 le università presenti in questo settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'innovativo modello messo a punto dall’Istituto di Biorobotica genera un elettroencefalogramma virtuale che determina l'avanzamento della malattia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità