Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 15 agosto 2023 ore 19:10

Università, una toscana sul podio nazionale

Il rettorato dell'ateneo pisano
Il rettorato dell'ateneo pisano

Harvard prima università al mondo nel ranking Arwu. La Sapienza a Roma è prima in Italia e poi ecco Pisa. Tutti i piazzamenti degli atenei toscani



ROMA — Harvard al primo posto mondiale assoluto com'è ormai da due decenni, la Sapienza prima in Italia e poi seconde a pari merito le università di Pisa, Milano e Padova: sono i risultati della classifica Academic Ranking of World Universities realizzata dall'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy e diffusa proprio oggi.

L'università della Sapienza oltre a confermarsi prima in Italia è anche l'unico ateneo italiano fra i primi 150 al mondo, collocata nella fascia 101-150. Il posizionamento dell'ateneo pisano è invece nella fascia 151-200, proprio lo stesso in cui si colloca già dal 2021.

E le altre toscane? Sono anche loro considerate nel ranking fra le migliori 1.000 al mondo su 2.500 censite e circa 18mila stimate nel pianeta. L'università di Firenze si conferma nella fascia 301-400 dove era già lo scorso anno dopo un balzo avanti rispetto al 2021. Più indietro l'università di Siena, in fascia 601-700 con stessa dinamica di posizionamento rispetto all'ateneo fiorentino.

La Scuola Normale Superiore di Pisa si piazza invece nella fascia 501-600, anche in questo caso una conferma rispetto al 2022.

I parametri di valutazione dell'Arwu sono 6: premi Nobel e medaglie Fields di ex studenti (10%) o ricercatori della singola università (20%), ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), pubblicazioni sulle riviste Nature e Science (20%), citazioni (20%). Il tutto in relazione allo staff accademico assegnando un ulteriore 10% al parametro di produttività pro-capite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 730mila euro che riqualifica lo spazio di piazza papa Giovanni XIII di Pontasserchio: nuova illuminazione e ripavimentazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità