Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità sabato 22 marzo 2025 ore 17:30

Nove pini pericolanti verso la rimozione

Verde urbano, lunedì il taglio degli alberi in Barbaricina per motivi di sicurezza legati alla precaria stabilità



PISA — Nell’ambito del monitoraggio del patrimonio arboreo del Comune di Pisa, nelle attività previste dalla convenzione stipulata con l'Università di Pisa e in virtù di un monitoraggio congiunto con Euroambiente sono stati effettuati alcuni sopralluoghi tecnici da parte del personale universitario finalizzati a valutare le condizioni di vari esemplari arborei presenti in località Barbaricina.

Per nove esemplari di pini, di altezza variabile tra 15 e 17 metri, sono stati rilevati sintomi preoccupanti per la stabilità delle piante, a dimora in aiuole molto strette poste tra la strada e la recinzione di abitazioni.

Oltre che una valutazione visiva, secondo il protocollo Visual Tree Assessment, è stato ritenuto opportuno effettuare ulteriori analisi strumentali tramite test di trazione (pulling test). Attraverso prove di carico in grado di utilizzare micro trazioni indotte nella fase di deformazione elastica, lo strumento consente di valutare il comportamento di un apparato radicale sollecitato dal vento tramite specifici sensori opportunamente installati sul tronco, che valutano distensione e compressione delle fibre. Tutte le piante sopra citate hanno presentato valori di sicurezza non idonei e pertanto si rende necessario procedere con l’abbattimento al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica.

L’intervento sarà effettuato da lunedì 24 a venerdì 28 marzo in località Barbaricina, nello specifico in via Carlo Cafiero, via Osvaldo Gnocchi Viani, via Leonida Bissolati, via Andrea Costa e via I Maggio. In queste strade, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club