Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 14:00

Nuova vita per la chiesa della Qualquonia

Lavori in corso nell'edificio che sarà reso nuovamente fruibile e adibito a sede per attività culturali ed espositive



PISA — Sono in corso i lavori, finanziati dal Pnrr, per il restauro dell’ex Chiesa della Qualquonia nel quartiere Sant'Antonio.

L'edificio è di proprietà del Comune di Pisa. L'importo complessivo dell'intervento, finalizzato a rendere di nuovo fruibile lo storico edificio che potrà diventare così sede per attività culturali ed espositive, è di 990mila euro e la fine dei lavori è prevista per l’autunno 2024. 

Questa mattina il sindaco Michele Conti ha effettuato un sopralluogo nell'edificio dove sono in corso i lavori. “Una riqualificazione attesa da tanti anni – commenta il sindaco- per porre fine allo stato di abbandono e degrado in cui versava l’antico edificio e recuperare un altro piccolo ma prezioso pezzetto del patrimonio storico artistico cittadino. Un’antichissima chiesa, le cui prime fondazioni risalgono al 1300 ma che fu ricostruito dalla Compagina di Sant’Antonio un secolo dopo, posto nel cuore della parte vecchia del quartiere di Sant’Antonio, che faceva parte di un convento adibito prima a ospedale per pellegrini, poi per i poveri e infine a orfanotrofio, danneggiato durante la seconda guerra mondiale e poi demolito. Dunque un pezzo della nostra antichissima storia che viene recuperato e restituito alla cittadinanza. Un’operazione di recupero importante per il quartiere di Sant’Antonio, che si inserisce in un’opera più vasta di valorizzazione dei preziosi beni storici custoditi nel quartiere: la vicina e antichissima Cappella Sant’Agata, restaurata nel 2022, la bellissima chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e il complesso architettonico dell’ex Monastero delle Benedettine”.

Il progetto di recupero. Gli interventi principali di carattere architettonico riguardano la riapertura delle porte di accesso al giardino a sud e a nord, entrambe con ricostruzione di spallette e architrave e inserimento del nuovo infisso in legno; la sostituzione del muro di cinta e recinzione attuale del giardino su via di San Paolo e via della Qualquonia con nuova cancellata in ferro battuto, uguale alla recinzione della vicina Cappella Sant’Agata. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di una struttura indipendente all'interno della sacrestia finalizzata a servizio igienico e spazi correlati, il restauro degli infissi in legno esistenti e la rimozione delle grate metalliche esistenti, la realizzazione del nuovo portone d'ingresso in legno e la realizzazione della nuova impiantistica (elettrico, climatizzazione a pompa di calore e antincendio). Infine è prevista la messa in sicurezza del cassettonato ligneo (oggetto di un crollo avvenuto nel 2014) che, come previsto da progetto, non verrà installato in questa fase di riqualificazione, ma dopo uno specifico progetto di restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica