Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 febbraio 2024 ore 16:05

Una firma per la nuova Casa della comunità

Il rendering della nuova Casa della comunità

Edificio da 290 metri quadrati per rafforzare quello esistente in via Martin Luther King con 5 nuovi ambulatori: cantiere da concludere entro il 2025



SAN GIULIANO TERME — Con una firma davanti al notaio è cominciata la fase conclusiva per la realizzazione di una nuova Casa della comunità che sorgerà sul territorio di San Giuliano Terme grazie alla convenzione proprio tra l'amministrazione comunale e l'Azienda Usl Toscana nord ovest.

I lavori, che cominceranno a Marzo e dovranno concludersi entro il 2026 come da direttive del PNRR, sono stati finanziati da un investimento di circa 1,3 milioni di euro. La nuova struttura andrà ad ampliare e integrare i servizi presenti nell’edificio esistente in via Martin Luther King. 

"Accogliamo sempre con piacere e soddisfazione queste notizie - ha commentato l’assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini - voglio ringraziare tutti i tecnici dell'Ausl e del Comune per il grande lavoro che stanno portando avanti con vero spirito di squadra, a vantaggio dei cittadini che potranno così usufruire di strutture adeguate alle nuove esigenze".

La nuova Casa di Comunità offrirà infatti un insieme di servizi, anche mediante modalità di telemedicina, che comprendono assistenza medica, infermieristica e sociale in una spinta volta anche all’integrazione, socializzazione, partecipazione. 

La nuova superficie prevista è di circa 290 metri quadri lordi e all’interno dell’ampliamento sono ricavati cinque ambulatori medici; una sala d’attesa adeguata ai volumi dell’attività sanitaria svolta; spogliatoi per il personale, dotati di servizi igienici a uso esclusivo e docce; servizi igienici per gli utenti; locali di deposito. Di fatto gli obiettivi che la progettazione ha perseguito vanno nella direzione della valorizzazione di spazi e percorsi interni e verso le altre attività.

"Siamo molto soddisfatti che questo progetto ambizioso vada avanti. Siamo stati da sempre determinati e fieri di aver contributo all'ampliamento dell'edificio esistente - ha affermato il sindaco Sergio Di Maio - ovviamente ci attrezzeremo anche a livello infrastrutturale per accogliere l'utenza grazie ad un nuovo parcheggio. Grazie ad Asl e al lavoro che hanno fatto gli uffici comunali e i professionisti che hanno lavorato al progetto".

"La stipula avvenuta tra l'amministrazione comunale e l'Ausl è un passaggio fondamentale che ci avvicina fortemente all'inizio delle operazioni di edificazione - ha spiegato l'assessore alla Rigenerazione urbana Matteo Cecchelli - questa struttura andrà a rinforzare l'offerta sanitaria nel nostro Comune e nell'area costiera della nostra Regione".

Soddisfazione anche da parte della direttrice generale della Ausl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, che ha sottolineato l'importanza dell’assistenza territoriale per una migliore e più efficace presa in carico dei pazienti, in particolare cronici e fragili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità