Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 18:10

Nuove luci sul cavalcavia di Sant'Ermete

Finiti i lavori e torna il doppio senso. Prossimo passo: divieto di transito ai mezzi pesanti per restringere la carreggiata e creare un marciapiede



PISA — Nuova illuminazione per il cavalcavia di Sant’Ermete. I lavori, finanziati dal Comune, sono finiti: sono state installate le nuove luci e sono stati eseguiti i ritocchi con il ripristino dell’asfalto. Ora, finiti i lavori, il cavalcavia è tornato a doppio senso, smentendo chi aveva diffuso fra i cittadini notizie infondate, che avevano destato giusta preoccupazione. Ma l’impegno del Comune per garantire una maggiore sicurezza per chi transita sul cavalcavia, specialmente per pedoni e ciclisti, non è finito. La giunta ha approvato una delibera prevede di: lasciare il doppio senso sul cavalcavia; vietare la circolazione ai mezzi pesanti; effettuare minime deviazioni (senza cambiamenti per gli utenti dei quartieri interessati) delle linee 8,12 e 16 dei bus diretti al deposito di Ospedaletto. Questo permetterà di restringere la carreggiata e realizzare un marciapiedi sul lato est. Contemporaneamente il Comune porta avanti il progetto a lungo termine di allargamento strutturale del cavalcavia. La Giunta Municipale ringrazia il CTP 3 e il CTP 4 per la collaborazione e lavorerà perché i CTP siano sempre più interfaccia informati, partecipativi e propositivi per i cittadini. Le iniziative sono inserite nel programma di mandato del Sindaco.

La situazione - Costruito molti anni fa, il cavalcavia ferroviario di Sant’Ermete è diventato nel corso del tempo, con il cambiare delle abitudini e con lo sviluppo della città, non più sufficiente ad assolvere alla sua funzione. Nei mesi scorsi il Comune ha effettuato molti interventi per migliorarne la sicurezza per bici e pedoni: cartelloni per indicare di rallentare, taglio dell'erba e delle fronde, pulizia del passaggio pedonale, occhi di gatto per una migliore visibilità della carreggiata. A questi si aggiungono ora la nuova illuminazione.

Al lavoro anche per interventi strutturali - L’Amministrazione Comunale se da un lato si cura dei lavori di manutenzione realizzabili nel breve periodo, dall’altro ha in progetto l’allargamento strutturale del cavalcavia. Il progetto dell’opera è inserito nel programma di mandato del Sindaco in maniera esplicita. Si lavora per trovare i fondi (circa 1,8 milioni di euro): il Comune chiede a Ferrovie dello Stato, che ha realizzato la struttura anni fa quando le esigenze di mobilità erano molto diverse a quelle di oggi, di contribuire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità