Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 18:01

Furgone e nuovi addobbi per le tradizioni storiche

Il mezzo brandizzato sarà utilizzato in occasione delle trasferte e per trasportare costumi e arredi delle manifestazioni



PISA — Nuovi costumi e addobbi e anche un furgone brandizzato con le immagini delle tradizioni cittadine. Sono le novità presentate questa mattina in piazza XX Settembre: nuove insegne e fiamme con i simboli uniformati a quelli già presenti su tamburi e targoni, due nuovi costumi, del Generale e dell'Ambasciatore di Mezzogiorno, nuovi cappelli per gli alfieri e altre figure della Mostra del Gioco del Ponte. Ma anche i nuovi stendardi per il Palio di San Ranieri che saranno esposti su Palazzo Gambacorti e sul ponte della Fortezza secondo le corsie sorteggiate per le imbarcazioni.

Novità che, come sottolineato dall’assessore alle tradizioni della storia e identità di Pisa, Filippo Bedini, rientrano nell'ambito del "recupero, sostituzione e valorizzazione delle dotazioni, dei costumi, degli addobbi e dei materiali a servizio degli eventi legati alle nostre tradizioni storiche".

"Voglio ringraziare Antonio Pucciarelli che, anche se in pensione, continua a collaborare a titolo gratuito - ha aggiunto l'assessore- e l’idea e la progettazione di questi nuovi materiali sono il frutto di quando era in servizio. Peraltro, nel prossimo Consiglio degli Anziani Pucciarelli sarà delegato per il corteo e i materiali del Gioco del Ponte. Inoltre, sono soddisfatto di riuscire a presentare, finalmente, una delle dotazioni più importanti e utili che ha richiesto un maggiore investimento, il furgone brandizzato delle tradizioni storiche che consentirà di trasportare, in sicurezza e soprattutto al coperto, i materiali, costumi e arredi, e sarà utilizzato anche per le trasferte. Un ottimo strumento di ulteriore promozione degli eventi legati alle Tradizioni storiche".

Sul furgone delle tradizioni sono presenti delle illustrazioni che rappresentano le tradizionali manifestazioni cittadine. Presente anche un QrCode che rimanda direttamente alla pagina del sito del Comune di Pisa dedicata alle tradizioni storiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport