Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 18:30

Pali remieri, imbarcazioni messe a nuovo

I lavori hanno riguardato tutte le imbarcazioni del palio di San Ranieri e un terzo galeone da allenamento per la Regata delle Repubbliche marinare



PISA — Un nuovo Galeone per la Regata delle Repubbliche Marinare e interventi di restauro per le barche del Palio di San Ranieri e le imbarcazioni di supporto. Sono le novità messe in campo nell'ambito delle tradizioni storiche legate agli sport remieri. Il tutto con un investimento di 90mila euro e che ha coinvolto le aziende del territorio.

Da questa mattina, nelle acque del Canale dei Navicelli c'è un terzo Galeone destinato agli allenamenti in vista della prossima Regata delle Repubbliche Marinare che si svolgerà a Genova: adesso gli atleti avranno a disposizione quindi tre galeoni, uno da gara e due da allenamento. "È la prima volta - ha sottolineato l'assessora allo sport Frida Scarpa- che abbiamo tre barche pronte e un galeone completamente dedicato all’equipaggio femminile".

In pratica, sono stati realizzati specifici interventi che hanno permesso di recuperare e rimettere in acqua un terzo galeone per gli allenamenti, che, spiega l'assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa Filippo Bedini "Potrà essere utilizzato dall'equipaggio femminile in modo stabile, senza necessità di modificare ogni volta i settaggi del galeone".

I lavori hanno consistito in riparazioni di vecchie lesioni allo scafo, ma ache sul primo galeone da allenamento sono stati fatti lavori: "E' stato rifatto il pavimento interno che aveva ceduto con conseguente possibilità di danno dei pannelli strutturali dello scafo. In entrambi i galeoni - aggiunge Bedini- è stato ripreso tutto il corrimano in legno, con specifici stucchi in resina, che ne conferiranno durabilità e resistenza maggiore. Sono state riparate anche le polene che si erano danneggiate. Quanto al galeone da gara, verrà messo in lavorazione per essere pronto per la trasferta di Genova: in particolare verranno fatte le pedaliere nuove”.

“Per quanto riguarda le barche del Palio di san Ranieri – prosegue Bedini - dopo aver rifatto tutte le mute dei remi, quest’anno siamo intervenuti sugli scafi in modo significativo: effettuate riparazioni con ricostruzione in resina, sostituiti i portelli, sigillato il piatto in acciaio di chiglia, riparati e lucidati gli scafi. Saranno montate a breve le schermiere con boccole in teflon, in modo che tutte le barche le abbiano uguali e siano così nelle stesse condizioni. Riparate anche le guide delle pedaliere e i grilloni (parte colorata in legno a prua), visto che su alcune barche erano quasi distaccati. Interverremo sul motoscafo di appoggio acquistato nello scorso mandato, con revisione del motore, interventi su pavimento, impianto autoclave, luci da fonda e portelli per i gavoni, mentre lo scafo verrà verniciato di rosso pisano. Prima di giugno verrà sistemato anche il barcone di ferro del Palio, cui verrà applicato un trattamento antiruggine e trattamento antivegetativo".

Durante i lavori le imbarcazioni sono state ricoverate nella base nautica dei vigili del fuoco, per poi tornare ai Navicelli. "Oltre ad aver messo a disposizione il Canale per gli allenamenti - sottolinea il presidente della Port Authority di Pisa, Luciano Del Seppia - siamo riusciti ad ottenere da un’azienda la disponibilità ad ospitare i tre galeoni in un locale idoneo e sicuro. Vogliamo che in questa sede sport e lavoro coesistano, quindi a breve faremo un protocollo di intesa tra associazioni sportive e realtà produttive della Darsena, per poter svolgere le attività in sinergia e coordinamento".

"Siamo convinti - ha aggiunto Scarpa - che la promozione dello sport remiero proceda di pari passo con la valorizzazione delle tradizioni storiche, facendo innescare un circolo virtuoso: più riusciamo a portare avanti il nostro equipaggio e riusciamo a rendere la nostra squadra competitiva, più speriamo che i nostri cittadini si appassionino alla Regata e si sentano maggiormente coinvolti negli eventi dedicati alle nostre tradizioni, ritrovando quel senso di appartenenza fondamentale per la nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica