Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 19:00

Un nuovo tratto per la ciclopista del Trammino

Aggiudicati i lavori per realizzare un nuovo tratto tra Porta a Mare e La Vettola. Intervento da 900mila euro con i fondi Pnrr



PISA — Un nuovo tratto ciclabile per collegare il quartiere di Porta a Mare alla Ciclopista del Trammino con un percorso più diretto e immerso nel verde lungo il vecchio tracciato del tram su rotaie.

Si sono concluse le procedure di gara per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori, finanziati con fondi del Pnrr per un importo complessivo di 900mila euro. Si tratta di 1,5 chilometri che permetteranno il collegamento ciclabile tra Porta a Mare e La Vettola, connettendo via Viaccia con l’intersezione di via Livornese. Ad illustrare il progetto è l'assessore alla mobilità Massimo Dringoli

"Il nuovo tratto – spiega l'assessore – si affianca a quello già realizzato su via Vecchia Livornese ma proseguirà il percorso sul selciato del Trammino, nella zona a confine tra Porta a Mare e La Vettola. Attraverserà una zona immersa nel verde, già destinata dal Piano strutturale a diventare parco pubblico, nel quale verranno realizzate anche aree di sosta per ciclisti e sbucherà all’incrocio con via Livornese per riconnettersi all'inizio della Ciclopista del Trammino. Il nuovo tratto sarà un percorso più diretto e con meno attraversamenti rispetto a quello attuale su via Vecchia Livornese, che diventerà un tracciato destinato principalmente agli abitanti di La Vettola o, visto che è illuminato, da usare prevalentemente nelle ore notturne. Servirà inoltre a rendere più veloce il collegamento previsto per le sedi universitarie di San Piero a Grado".

"Il nuovo intervento – prosegue Dringoli - è uno dei cinque progetti sulla mobilità ciclabile che la nostra amministrazione è riuscita a farsi finanziare con i fondi del Pnrr per un totale di 3,1 milioni di euro, per ampliare la rete delle ciclabili cittadine e dare un grande impulso alla diffusione della mobilità sostenibile a Pisa. Gli altri 4 sono la ciclopista che collegherà il ponte sull’Aurelia al quartiere del Cep, per 162mila euro, di cui sono già stati affidati i lavori; la pista ciclabile che collegherà l’asse via di Pratale-via Moruzzi con la pista ciclabile di via Matteucci-via di Cisanello per l’importo di 200mila euro; il percorso ciclopedonale in via Contessa Matilde, da largo Cocco Griffi fino a via San Ranierino per la cifra di 300mila euro e la pista ciclabile lungo il Viale delle Cascine per collegare la città con la Tenuta di San Rossore, che ha ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro ed è in fase di progettazione esecutiva".

Il nuovo intervento tra Porta a Mare e La Vettola potenzierà la ciclopista del Trammino, che si arricchirà di un nuovo tratto dopo quelli già realizzati dalla ex Stazione di Piazza S. Antonio fino a Marina di Pisa e la parte che va dalla Stazione di Marina al Bagno Lido. I lavori prevedono la rimozione dei vecchi binari. La pista sarà realizzata in asfalto natura. Il tracciato sarà delimitato da lamierini in Corten posti da entrambi lati e fissati nel terreno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità