Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 04 febbraio 2023 ore 15:25

Ecco la ciclopista intitolata a Gianluca Signorini

Sul percorso di Ghezzano è stata svelata la targa dedicata allo storico capitano di Pisa e Genoa, scomparso nel 2002 a causa della Sla



SAN GIULIANO TERME — Inaugurata ed intitolata al calciatore Gianluca Signorini la pista ciclopedonale di Ghezzano. Il percorso, realizzato con un investimento di 400mila euro, è lungo 1.160 metri e parte da piazza Tempesti e arriva oltre la nuova rotatoria della Vicarese.

Questa mattina il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio ha svelato la targa insieme ai familiari del campione sportivo, storico capitano di Pisa e Genoa, scomparso nel novembre 2002 a causa della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla). All'evento ha partecipato un folto gruppo di rappresentanti della giunta comunale e della Fiab, insieme alla senatrice pisana Ylenia Zambito e al presidente della Provincia Massimiliano Angori. Presente anche il sindaco di Pisa Michele Conti e Riccardo Silvestri in rappresentanza del Pisa sporting club. Presenti anche Nicola Davini e Fabio Vasarelli in rappresentanza dell'associazione nerazzurra Centro.

"Con grande soddisfazione oggi intitoliamo questo percorso ciclopedonale a Gianluca Signorini, che è stato un campione, un capitano dentro e fuori dal campo di gioco - ha affermato il sindaco Di Maio - Si tratta di una importante infrastruttura che collega il comune di San Giuliano Terme a quello di Pisa. Abbiamo l'obiettivo, come amministrazione, di completare questo percorso ciclopedonale in direzione della rotatoria delle Querciole, oltre a prolungare lungo i condotti nel tratto che va verso il comune pisano. Questo è un punto di partenza, la sinergia tra enti ancora un volta ha funzionato e questo ci rende contenti e fiduciosi".

"Ringrazio l'amministrazione comunale per aver voluto intitolare un'infrastruttura così importante come la pista ciclo pedonale alla memoria di mio marito Gianluca, in particolare il sindaco Sergio Di Maio che si è adoperato per la realizzazione - ha detto Antonella Mamone, moglie di Signorini -. Questo percorso che attraversa l'abitato di Ghezzano, dove abbiamo vissuto con tutta la famiglia e dove continuiamo a vivere, è frequentato anche da chi fa attività fisica e sportiva, due aspetti che si ricollegano alla figura del Gianluca Signorini calciatore e sportivo".

Durante le celebrazioni il Pisa sporting club ha omaggiato la famiglia Signorini con una maglia di Ernesto Torregrossa, uno dei capitani nerazzurri.

Pisano classe 1960, Signorini mosse i primi passi nel calcio con il Pisa sporting club. Difensore roccioso e grintoso, dotato anche di spessore tecnico, ricopriva il ruolo di libero. Dopo qualche anno di gavetta tra serie C e B, nel 1987 venne chiamato nella prima grande piazza: la Roma di Nils Liedholm. Ma è con il Genoa che si consacrò definitivamente, divenendone capitano ed indiscusso idolo del tifo rossoblu. Terminata l'esperienza ligure, Signorini si mise a disposizione della squadra della sua città, che dopo il fallimento della metà degli anni novanta sparì dal calcio professionistico. Nella stagione '95-'96 fu capitano dei nerazzurri nel Campionato nazionale dilettanti, risultando decisivo per il raggiungimento della vittoria finale, grazie alla quale il Pisa tornò tra i professionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità