Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner in versione chef cucina un piatto di pasta alla sua squadra: «Ci metto molto olio, e sui pomodori un po' di zucchero per addolcirli»
Sinner in versione chef cucina un piatto di pasta alla sua squadra: «Ci metto molto olio, e sui pomodori un po' di zucchero per addolcirli»

Attualità martedì 26 novembre 2024 ore 11:30

Obesità, protocollo tra Aoup e Ausl

Da sinistra: D’Imporzano, Mancini, Bellini, Porticati, Moretto

Gli ospedali di Livorno, Versilia, Lucca e Apuane collaborano con la Chirurgia bariatrica pisana per un percorso dedicato ai pazienti con obesità



PISA — Per i pazienti con obesità, nasce il protocollo di collaborazione tra l'Aoup e gli ospedali di Livorno, Versilia, Lucca e Apuane dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, con l'obiettivo di facilitare i percorsi di cura dei cittadini toscani nel loro ambito territoriale, ottimizzando le risorse territoriali già presenti con lo scopo sia di ridurre i tempi di attesa, sia di evitare il ricorso a cure extraregionali.

L’obesità, del resto, continua a essere un problema in Italia: dati recenti rilevano il 46,3% della popolazione affetto da sovrappeso e l’11,4% da obesità grave con associate patologie come diabete, ipertensione e dislipidemia, che riducono molto l’aspettativa di vita media. Questa vera e propria epidemia non risparmia adolescenti e bambini anche in Toscana, dove il 27,2% presenta vari gradi di obesità nella fascia di età dai 3 ai 17 anni.

In questo senso, l'attività della Chirurgia bariatrica dell’Aoup, diretta a dal dottor Rosario Bellini e riconosciuta centro di eccellenza per il trattamento chirurgico dell’obesità, comincerà da subito con l'ospedale di Livorno con Graziano di Cianni, direttore della Diabetologia aziendale nonché dell’area della Cronicità, che è stato parte attiva nella stesura del protocollo interaziendale.

Nello specifico, il protocollo prevede che i pazienti, anche dopo aver effettuato un eventuale intervento chirurgico, possano fare i successivi controlli specialistici in queste strutture che però manterranno sempre uno stretto coordinamento con l’équipe chirurgica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità