Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 15:00

Oltre 100mila visitatori a passeggio sulle mura

Gli accessi dell'anno appena trascorso sfiorano i livelli pre-covid. Defibrillatori e cartellonistica rinnovata tra le novità del 2023



PISA — Oltre 100mila persone hanno visitato le mura di Pisa nel 2022, numeri che sfiorano quelli pre-Covid. Nell'anno appena trascorso gli ingressi sono stati per l'esattezza 100.440. Aprile è stato il mese con più visitatori (16.264) e il 17 Aprile il giorno record (2.475), molto bene anche i mesi di Settembre e Agosto con 13.328 e 13.264 accessi. Numeri considerevoli anche per l'App dedicata, con 8.226 download nel 2022.

Nel 2018, primo anno di apertura, i visitatori erano stati 90.220, 125.172 nel 2019, mentre nel 2020 e nel 2021 erano stati rispettivamente 17.839 e 36.654. Numeri importanti quindi, quelli dell'anno da poco trascorso, che fanno anche da trampolino di lancio per l'inizio della prossima stagione turistica: dal 25 Marzo,  giorno del Capodanno Pisano, e fino ad Ottobre, le mura torneranno ad essere aperte tutti i giorni, con un fitto calendario di eventi.

Ad illustrare i numeri l’assessore al turismo Paolo Pesciatini, insieme alla responsabile di Coopculture Michela Pezzini, il responsabile eventi delle Mura di Pisa Raffale Zortea, Eleonora Agostini e Gabriella Garzella, rispettivamente presidente e socia del Soroptimist Club International di Pisa.

"Nell'ambito della comunicazione dei positivi e significativi dati del Turismo a Pisa – commenta l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - si inseriscono quelli fondamentali delle Mura. Infatti uno dei nostri obiettivi è quello di fare conoscere tutto il nostro contesto nelle sue bellezze e articolazioni, non a caso le campagne di promozione turistica da noi realizzate hanno questo scopo specifico. E il percorso in quota delle Mura costituisce un punto di vista privilegiato per godere della città, dei suoi monumenti e conoscere la sua cultura e la sua storia. Tante sono le iniziative che si tengono direttamente su di esse, non ultima l'apertura con il coinvolgimento delle scuole in occasione delle giornate galileiane che ho organizzato anche per il 2023. In considerazione poi dei grandi numeri che stanno frequentando questo nostro patrimonio architettonico, le misure di accoglienza e sicurezza devono essere sempre più oculate e il grande gesto di generosità del Club Soroptimist di Pisa e di altre associazioni, con il dono dei defibrillatori che saranno installati lungo il percorso, vanno a caratterizzare maggiormente il dovere che abbiamo di rispetto e tutela della persona umana, della sua salute e della sua dignità".

Il 2023 delle antiche mura sarà all'insegna di conferme e novità, a partire dagli eventi in calendario, che affiancano le aperture ordinarie: dalla Night Experience, al Festival Cosplayer, danza, visite naturalistiche e botaniche, visite storiche, yoga, visite in notturna, laboratori per bambini, Galilei e Fibonacci Day. 

Nel 2023 sarà inoltre rinnovata la cartellonistica in quota con informazioni e indicazioni integrate con la nuova app, per migliorare ulteriormente l'esperienza di visita.  Prossimamente l'installazione lungo il percorso murario alcuni defibrillatori salvavita, frutto delle donazioni di Soroptimist Club Pisa, Fidapa Pisa, Inner Wheel Pisa, Lions Pisa-Certosa, Lions Pisa Host, Rotary Club Pisa, Rotary Club Galilei, Rotary Club Pacinotti e Rotary Club Sgt-Fibonacci.

Il camminamento in quota è gestito dall'associazione di imprese formata da CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità