Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 22 novembre 2023 ore 16:50

Oltre 1600 chiamate al Telefono donna

La Casa della donna illustra i dati sugli accessi: Nel 2022 oltre 500 donne si sono rivolte al centro antiviolenza pisano



PISA — 1616 chiamate al Telefono donna in meno di un anno. La Casa della donna, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, illustra i dati relativi alle attività del 2022 del centro antiviolenza e i dati degli accessi del 2023. L'anno scorso sono state 516 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza pisano. In aumento anche il numero di donne che intraprendono percorsi di uscita dalla violenza.

“Tutte le iniziative di Novembre saranno dedicate a Giulia Cecchetin e alle 106 donne che quest’anno sono state vittime di femminicidio - annuncia la neo presidente della Casa della donna Ketty De Pasquale - e all’inizio di ogni iniziativa leggeremo la lettera che Elena, la sorella di Giulia, ha diffuso e che condividiamo pienamente, con le sue parole afferma quello che da decenni il movimento femminista e i centri antiviolenza ripetono: è la cultura dello stupro che legittima la violenza sulle donne e lo Stato ha responsabilità dirette, perché non mette in atto serie politiche di contrasto della violenza sulle donne, a partire dai finanziamenti ai centri antiviolenza”.

Dati alla mano, per il centro antiviolenza della Casa della donna, il numero di donne che chiedono aiuto "E' in costante aumento". 

"Dal 1 Gennaio al 31 Ottobre 2023 - spiega l'associazione- il Telefono Donna, la linea di ascolto e accoglienza del centro antiviolenza della Casa della donna (che risponde al numero 050 561628), ha ricevuto 1.616 telefonate (1.143 nello stesso periodo del 2022), un numero che conferma il boom di chiamate iniziato con la pandemia: sono circa 30 le donne che ogni mese chiamano il Telefono Donna, 35 nell’ultimo mese. Nel 2022 si sono rivolte al centro antiviolenza pisano 516 donne, di cui 386 lo hanno fatto per la prima volta. I dati più significativi riguardano sia l’aumento delle donne che iniziano un percorso di uscita dalla violenza, ben il 65%, sia il numero dei percorsi che continuano dall’anno precedente: erano 130 nel 2022 e quest’anno sono 140".

“L’aumento costante delle donne che ci chiamano per la prima volta e l’attivazione in tempi brevi del percorso di uscita è un dato davvero significativo - sottolinea Francesca Pidone, coordinatrice del Telefono Donna - perché ci dice che sono sempre di più le donne che sanno riconoscere i segnali della violenza esercitata dal partner e che chiedono aiuto. Rileviamo però anche il protrarsi dei percorsi iniziati nell’anno precedente, dovuto soprattutto alla complessità delle situazioni socio-economiche e giudiziarie”.

A chiamare il Telefono Donna sono soprattutto donne tra 30 e 49 anni, in continuità con gli anni precedenti, ma nel 2022 sono aumentate sia le richieste da parte di giovani donne (20%), soprattutto studentesse, sia quelle di donne che hanno più di 50 anni (30%).

“I numeri in aumento ci dicono che stanno funzionando gli sportelli che abbiamo aperto negli ultimi anni sul territorio - sottolinea la coordinatrice del centro antiviolenza Giovanna Zitiello - Si tratta di una presenza capillare del nostro centro antiviolenza che, in collaborazione con SdS e i Comuni della zona pisana, può contare su sportelli a Vecchiano, Vicopisano, Cascina, Fauglia e, in Valdera, a Ponsacco con la collaborazione del Comune. Inoltre di grande importanza è stata l’attivazione con i tre atenei pisani dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere, che è uno spazio sicuro e gratuito a cui studentesse, studenti, personale docente e amministrativo possono rivolgersi. Da questo mese abbiamo aumentato gli orari di ascolto, per cui si può contattare la linea telefonica 050 2215104 il lunedì dalle 12,30 alle 14,30, il martedì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 18 e parlare direttamente con un’operatrice. Sono anche attive la segreteria e la mail antiviolenza@ateneipisa.it: un’operatrice contatterà chi ha lasciato un messaggio per fissare un colloquio telefonico o un incontro presso lo sportello”.

Un dato ormai consolidato da anni, sottolinea l'associazione è quello che "A subire violenza sono soprattutto donne italiane (80,05%) con una relazione stabile, con figli/e minori, spesso sottoposti a violenza assistita". Il dato più preoccupante è quello relativo alla situazione lavorativa: "Oltre la metà delle donne che subiscono violenza  - spiega La Casa della donna- è disoccupata o ha un lavoro precario e ben il 26% subisce violenza economica, un tipo di violenza subdola che registra un costante aumento e che spesso accompagna la violenza fisica e psicologica".

“Proprio per intervenire in questo ambito, abbiamo ampliato la presentazione di progetti su vari bandi - sottolinea la coordinatrice della progettazione della Casa della donna Serena Leoni - tra i quali segnaliamo ‘Conto su di me - Strumenti per l’autonomia economica di donne in percorsi di uscita dalla violenza’, finanziato dalla Fondazione Pisa. È un progetto importante, il primo a Pisa contro la violenza economica. Prevede un supporto mensile concreto per donne seguite dal Centro antiviolenza o ospitate nelle case di accoglienza e un’alfabetizzazione sugli strumenti economico-finanziari. L’aspetto più innovativo è costituito dallo svolgimento di corsi di educazione finanziaria: quattro cicli di incontri formativi, che saranno realizzati in collaborazione con Banca Etica, Coop, Consiglio Notarile di Pisa e che sono rivolti, oltre che alle donne seguite dal centro antiviolenza, alle donne straniere che frequentano i corsi per imparare l’italiano promossi dalla Casa della donna. Un progetto che potrà aumentare nel concreto la consapevolezza, l’autonomia economica e l’empowerment delle donne”.

Significativo anche il dato delle donne straniere che si rivolgono al centro antiviolenza: pur essendo una minoranza (20%), sono in aumento le donne straniere maltrattate da partner o ex partner italiani. Una tendenza che, secondo la Casa della donna, conferma l’identikit del maltrattante: "Italiano, tra i 40 e 59 anni, partner o ex partner (oltre il 60%), familiare o conoscente (30%). Nel 70% dei casi - osserva l'associazione- si tratta di uomini 'insospettabili', cioè senza problemi giudiziari, dipendenze da alcol o altre sostanze, con un lavoro stabile".

Proprio per questo l'associazione è impegnata anche in attività di sensibilizzazione, prevenzione nelle scuole e formazione degli operatori e delle operatrici della Rete territoriale. Nella prima parte dell’anno, il gruppo Educazione e formazione ha gestito il progetto Appp promosso dalla Provincia di Pisa con finanziamento della legge Cittadinanza di genere della Regione Toscana. Sono state coinvolte 39 classi dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, docenti e famiglie. 

C'è poi il progetto presentato dalla SdS della zona pisana insieme alla Valdera-Valdicecina che prevede il coinvolgimento del Centro antiviolenza nello svolgimento di attività formative specifiche rivolte ad assistenti sociali e formazione congiunta con il personale degli altri soggetti della rete antiviolenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca