Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 maggio 2022 ore 18:45

Al Galilei oltre 380mila passeggeri in un mese

Toscana Aeroporti fa il punto sul traffico passeggeri nello scalo pisano: "Confermato il progressivo riavvicinamento ai dati pre-Covid"



PISA — Continua la ripresa del traffico passeggeri negli aeroporti di Pisa e Firenze. I numeri relativi al mese di Aprile confermano il progressivo riavvicinamento ai dati pre-Covid.

Ad illustrarli è Toscana Aeroporti, società che gestisce i due scali. "Grazie al potenziamento dei collegamenti e con la concomitanza delle festività di Pasqua e del 25 Aprile - si legge in una nota - nel mese di Aprile Toscana Aeroporti ha registrato 576.349 passeggeri, evidenziando un’esponenziale e costante ripresa rispetto ai 363.661 passeggeri del mese di Marzo".

Per quanto riguarda il Galilei, nel mese di Aprile lo scalo pisano ha raggiunto 383.677 passeggeri.

Numeri che confermano il trend di crescita già segnalato da Toscana Aeroporti a Marzo e che creano, come sottolinea la società "Validi presupposti per guardare con ottimismo alla stagione estiva appena iniziata. Di particolare valore il fattore di riempimento dei voli, attestatosi al 78,1%, che, seppur non ancora ai livelli pre-pandemia del 2019 (82,7%), dimostra una maggior propensione a viaggiare e una rinnovata fiducia da parte delle persone".

"Rispetto ai livelli del 2019, anno record in termini di volumi per gli aeroporti di Firenze e Pisa, mese dopo mese si sta progressivamente riducendo il divario, in tempi molto più rapidi rispetto alle proiezioni di Toscana Aeroporti. Infatti - si legge ancora nella nota diffusa dalla società- rispetto al -58,4% registrato nel mese di Gennaio, si è passati al -41,8% di Febbraio e al -31,7% di Marzo, fino ad arrivare al -21,9% di Aprile. Lo stesso andamento si rispecchia anche nel numero di movimenti che a Gennaio sono stati -40,0%, -37,7% a Febbraio, -28,1% a Marzo e -21,4% ad Aprile.

“L’andamento del traffico passeggeri del mese di Aprile negli aeroporti di Pisa e Firenze, in netto miglioramento rispetto alle previsioni - commenta il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai - dimostra ancora una volta la voglia di lasciarci la pandemia alle spalle per tornare a viaggiare con maggior libertà. I dati registrati sono molto promettenti e ci consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi e agli importanti piani di sviluppo infrastrutturale che interesseranno i due scali”.

Il traffico dell’aeroporto di Pisa, nel mese di Aprile, ha raggiunto 383.677 passeggeri.

"Un dato - spiega Toscana Aeroporti- che testimonia la ripresa dello scalo del Galileo Galilei che, grazie alle numerose nuove rotte lanciate per la stagione estiva e a un load factor del 76,5%, è in crescita rispetto a Marzo 2022 di quasi il 50% (256.556) e si avvicina sempre di più ai livelli pre-pandemia (-20,9% rispetto ad aprile 2019). Nello scorso mese, l’aeroporto Galileo Galilei è stato servito da 59 rotte operate da 19 compagnie diverse". Palermo, Londra Stansted e Catania le destinazioni che hanno registrato il maggiore traffico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità