
«Fuori i sionisti dalle università»: pro Pal interrompono un incontro con l'ex deputato Fiano (Pd) a Ca' Foscari di Venezia
Attualità lunedì 27 ottobre 2025 ore 19:30
Open day dedicato alla salute delle donne

Mercoledì 29 Ottobre, alla Casa della Salute di Pisa l'evento in occasione della Giornata mondiale della menopausa.
Visite gratuite e programmi di screening e prevenzione oncologica, vaccinazioni ad accesso libero, consulenze brevi con una ginecologa e una psicologa consultoriale, valutazioni e un incontro di approfondimento “Menopausa e movimento”, dalle 14,30 alle 16, seguito da una camminata di gruppo. Tutti questi servizi e opportunità saranno possibili mercoledì 29 Ottobre, alla Casa della Salute di Pisa (al distretto sanitario di via Garibaldi 198), durante l’Open Day dedicato alla salute della donna in menopausa.
La menopausa è una fase cruciale per la salute femminile, con effetti che vanno oltre la fine della fertilità. Comporta cambiamenti fisici, psicologici e sociali che influenzano la qualità della vita e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi. Ecco perché è richiesto un approccio multidisciplinare e interventi di prevenzione mirati per migliorare il benessere globale della donna.
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, i consultori dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno promosso diverse iniziative. In continuità con queste attività, il secondo Open Day della Casa della Salute sarà interamente focalizzato sul benessere femminile. L’evento è organizzato dall’unità funzionale Cure primarie di Pisa, diretta da Francesca Guarneri, e dal coordinamento clinico della Casa della salute, di cui è responsabile Serena Batini. Parteciperanno inoltre Patrizia Monteleone responsabile dell’unità funzionale Consultoriale di Pisa, la psicologa consultoriale Linda Pieracci, Elena Griesi dell’unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione, e Lara Braccini responsabile dell’unità Medicina dello sport di Pisa.
Per partecipare a una delle iniziative con prenotazione scrivere una email a cureprimarie.pisa@uslnordovest.toscana.it o telefonare al numero 333.6109606.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










