Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 19:30

Ospedali, la parola ai pazienti

L'Aoup rende noti i risultati dei questionari sulla qualità del ricovero: "Il 65 per cento valuta complessivamente ottima l'assistenza ricevuta"



PISA — Prosegue anche negli ospedali pisani la rilevazione per raccogliere il punto di vista dei pazienti sulla qualità del ricovero, promossa dal Laboratorio Mes della Scuola Sant’Anna di Pisa.

L'Aoup, si legge in una nota dell'azienda "E' seconda solo alla Fondazione Monasterio quanto a numero di reparti coinvolti che, nel 2020, sono stati il 95,9% di quelli che fanno ricoveri ordinari (la media regionale è del 73,6). Elevata anche la percentuale di coloro che hanno poi hanno risposto alle domande proposte: il 30,6%, a fronte di una media toscana del 15,6".

Il questionario è composto da 41 domande divise in 10 sezioni, che spaziano su tutti gli aspetti del ricovero, a partire dal momento in cui il paziente è entrato in ospedale. 

Ad esempio: alla domanda: E’ stato accolto con gentilezza e cortesia dal personale del reparto? il 90,01% ha risposto sì, completamente, l’8,93% sì, in parte. L’1,06% non si è sentito accolto adeguatamente. Altro aspetto fondamentale è la capacità dei sanitari di illustrare ai pazienti il percorso di cura che viene adottato e, anche in questo caso, le risposte sono state incoraggianti. Alla domanda: Durante il ricovero le risposte dei medici alle sue domande sono state chiare?, il 93,71% ha considerato esaurienti le risposte dei medici e il 92,54% quelle degli infermieri.

"Il questionario- sottolinea l'Aoup- lascia spazio anche a un testo libero, nel caso in cui i pazienti vogliano esprimersi su aspetti non presi in considerazione dalle domande. In molti casi sono state rimarcate gentilezza e professionalità di singoli medici e infermieri, ma un tema su cui molti pazienti si sono soffermati è la qualità del vitto, ben poco apprezzata. Anche un altro aspetto del comfort ospedaliero risulta migliorabile. Alla domanda Il reparto (stanza, bagno, corridoi, altri spazi comuni ecc) era silenzioso? L’11,81% ha risposto per niente o poco. Ma alla domanda che possiamo considerare conclusiva – Come valuta complessivamente l'assistenza ricevuta in reparto? – ben il 65,06% l’ha giudicata ottima, il 28,91 buona, il 4,36 sufficiente e solo l’1,13 scarsa o addirittura pessima".

“Sono certa – sottolinea la direttrice generale dell'Aoup Silvia Briani – della bontà dello strumento offerto dal Laboratorio Mes: non a caso ho voluto che la diffusione, direi a tappeto, del questionario diventasse un obiettivo di budget per ogni reparto. Tra i tanti aspetti toccati dal questionario voglio soffermarmi in particolare su uno, che ai miei occhi, in un anno segnato dalla pandemia, dà il segno dell’umanità e della capacità empatica dei nostri medici e dei nostri infermieri. Alla domanda Durante il suo ricovero è stato semplice per i suoi familiari (o persone a lei vicine) avere informazioni sulle sue condizioni di salute? quasi il 90% ha risposto in maniera affermativa. Ne sono orgogliosa”. 

E’ molto soddisfatta dei risultati dell’indagine del Laboratorio Mes anche Monica Scateni, direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche. “Il personale infermieristico – spiega Scateni – passa tantissimo tempo accanto ai pazienti, e considero davvero un successo verificare come sappia unire alla professionalità una capacità di relazionarsi che diventa, essa stessa, una parte fondamentale della terapia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità