Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 13:27

Panettoni e pandori per operatori e senza dimora

L'assessora Poli in visita al centro di accoglienza

Iniziativa dell'assessorato comunale al sociale, che ora fa capo a Veronica Poli, andata in visita alle strutture di accoglienza



PISA — L’assessora comunale al sociale, Veronica Poli, ha visitato questa mattina le strutture per senza fissa dimora che si trovano nel territorio comunale per fare gli auguri di buon Natale agli ospiti e agli operatori impegnati nei servizi di accoglienza e consegnare loro alcuni pandori e panettoni

Le strutture visitate sono state: l’asilo notturno di Porta a Mare, la casa d’accoglienza di via Livornese e gli appartamenti di Housing First, il “condominio” del Cep in cui vivono alcune persone che hanno potuto abbandonare la vita di strada. All’iniziativa erano presenti anche i consiglieri comunali Brunella Barbuti e Giovanni Pasqualino.

"Si tratta di un piccolo ma crediamo doveroso gesto – ha commentato Poli – per dimostrare la vicinanza della nostra amministrazione alle persone accolte in queste strutture e dare loro un segnale di incoraggiamento e di speranza in un periodo dell’anno, come quello natalizio, nel quale si sente maggiormente la solitudine e il distacco dagli affetti. Con questo gesto simbolico vogliamo inoltre ringraziare gli operatori impegnati nei servizi di accoglienza che svolgono tutti i giorni un lavoro straordinario e di fondamentale importanza per la città".

Il Comune di Pisa, attraverso la Società della Salute, promuove diversi progetti per dare sostegno alle persone senza fissa dimora e contrastare la marginalità sociale. Dall’asilo notturno di Porta a Mare, che ogni giorno dell’anno offre servizi e un riparo notturno a 20 persone, ad Housing First che prevede di inserire persone senzatetto in singoli appartamenti indipendenti, per favorirne la fuoriuscita dal degrado e il reinserimento della società. 

Senza dimenticare l’Unità di Strada, facilmente riconoscibile grazie alle pettorine e ai giacconi gialli, che da circa un anno ha rafforzato il proprio servizio, stazionando tutti i giorni in piazza Vittorio Emanuele e dintorni con lo scopo di monitorare la situazione e favorire il più possibile la presa in carico dei senza tetto da parte sia dei servizi sociali che di quelli per le dipendenze e la salute mentale. Ma anche per promuovere azioni di mediazione e essere un punto di riferimento a disposizione di esercenti e cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità