Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 13 dicembre 2022 ore 16:35

"Parcheggi gratis? Meglio il trasporto pubblico"

Legambiente critica la scelta della Giunta di rendere gratuita la sosta sui Lungarni per il Natale: "Aumenta il traffico e l'inquinamento delle auto"



PISA — I parcheggi gratuiti per gli acquisti natalizi sono inutili e dannosi. Parola di Legambiente Pisa, che critica la scelta della Giunta del sindaco Michele Conti di ripetere l'esperimento della sosta gratuita sui Lungarni durante il periodo di Natale.

"Il provvedimento ha l'obiettivo di agevolare l'accesso agli esercizi commerciali cittadini durante il periodo natalizio - hanno riportato dall'associazione - apparentemente, quindi, è una misura che favorisce il commercio e facilita i cittadini ad affrontare le fatiche delle prossime feste di fine anno. Ma così non è: la misura è inutile e dannosa, mentre altre potrebbero essere le iniziative utili".

"Non è facile oggi trovare un posto a pagamento in prossimità del centro storico e sarà ancora più difficile quando sarà gratuito - hanno aggiunto - dopo esserci avvicinati al centro in auto e aumentato il traffico veicolare, dovremo tornare indietro alla ricerca di un parcheggio più periferico. Addio vantaggio per acquirenti e commercianti. Misura inutile, quindi, ma anche dannosa: più auto in circolazione significano più inquinamento, con il conseguente danno alla salute".

Per Legambiente, la soluzione è quella di affidarsi perlopiù al trasporto pubblico o a quello alternativo, come in bici o a piedi. "Non è un'ingenua utopia, ma quanto conviene per una possibile migliore qualità della vita in città e quanto è già realizzato in numerose città italiane ed europee - hanno concluso - una iniziativa nella giusta direzione sarebbe offrire gratuitamente il trasporto pubblico dalle periferie al centro, con mezzi di linea o navette appositamente predisposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità