Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 18 luglio 2021 ore 19:25

Un parco per l'angelo di Borsellino

Emanuela Loi
Emanuela Loi

Un parco a Porta Fiorentina sarà intitolato a Emanuela Loi, agente della scorta che perse la vita nella strage di Via D’Amelio



PISA — Il 19 Luglio 1992 il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta persero la vita nella strage di Via d'Amelio. Domani, esattamente 29 anni dopo l'attentato avvenuto a Palermo, a Pisa un'area verde sarà intitolata a uno degli "angeli di Borsellino": la giovanissima Emanuela Loi, fra le prime donne impiegate al servizio scorte e la prima a perdere la vita in servizio.

Il Comitato Porta Fiorentina, con l’associazione Sguardo di vicinato, ha individuato in via Cervino, nel quartiere La Cella - Porta Fiorentina, il parco pubblico da intitolare a Emanuela Loi, "Per mantenere vivo il suo ricordo e quello di tutte le persone che hanno perso la vita per mano della mafia".

La cerimonia è in programma per domani alle 11.

"Il coordinamento dei comitati cittadini - si legge in una nota-apprezza la scelta di collegare alla memoria di questa esemplare figura un parco che è simbolo di lotta contro il degrado e l’illegalità, che da tempo il Comitato di Porta Fiorentina porta avanti per migliorare le condizioni di vita dei residenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica