Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 11:00

Pari opportunità, ecco il piano triennale

Il documento approvato dalla Giunta per "Contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere la diffusione del benessere nei luoghi di lavoro"



PISA — Equità, pari opportunità, inclusione. Sono gli aspetti al centro del Piano delle azioni positive per il triennio 2023-2025 approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale. Obiettivo, spiega il Comune, è quello di "Contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere la diffusione del benessere nei luoghi di lavoro".

Un piano che tiene conto anche del forte cambiamento organizzativo e del ricambio generazionale che ha interessato in questi anni gli uffici comunali.

"Su mia proposta - dichiara la vicesindaco con delega alle pari opportunità, Raffaella Bonsangue - la Giunta comunale di Pisa ha approvato il Piano delle Azioni Positive per il triennio 2023-2025, in continuità con il precedente Piano 2020-2022. Il Piano non comporterà costi maggiori per il comune ma rappresenta uno strumento per favorire l’occupazione femminile e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, anche mediante l’adozione di misure, denominate azioni positive per le donne, al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità, come richiamato dalla legge n. 125 del 1991. Su questi temi, l’attenzione e la sensibilità della nostra amministrazione si è dimostrata da subito molto alta, per garantire un sereno e stimolante percorso lavorativo ed organizzativo. Tale intervento si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dall'amministrazione per dare attuazione agli obiettivi di pari opportunità, così come prescritto dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna".

"Valorizzare le differenze – prosegue Bonsangue - è sicuramente un fattore di qualità da parte dell’azione amministrativa: attuare le pari opportunità significa, quindi, innalzare il livello di qualità dei servizi con la finalità di rispondere con maggiore efficacia ed efficienza ai bisogni della cittadinanza. A supporto dell’attuazione del Piano, ringrazio l’attività del C.U.G., il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, un gruppo di lavoro formato da dipendenti del nostro Comune che contribuiranno al progetto con proposte e segnalazioni, per superare eventuali problematiche o rilevazione di nuove esigenze. Nel mondo del lavoro in continua evoluzione, una politica che punta alle pari opportunità deve eliminare tutti gli ostacoli che impediscono il processo di uguaglianza e il Piano ci aiuterà in questo processo".

Sono diverse le azioni previste dal Piano, tra queste: l’erogazione ai dipendenti di questionari sul benessere organizzativo, attività di informazione e formazione del personale e l’attivazione di un gruppo di lavoro intersettoriale composto da Cug, Direzione personale, Asl-Psicologi, medico competente e Rspp. Azioni specifiche sono inoltre previste per i dipendenti della polizia municipale e dei servizi educativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità