Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 20 dicembre 2022 ore 09:45

Inaugurate la piazza e le panchine dei diritti

L'inaugurazione delle panchine e della piazza

Realizzato dall'azienda Csc di Lugnano, il nuovo spazio celebra la Giornata mondiale dei diritti e sensibilizza la comunità sulle discriminazioni



VICOPISANO — Lungo la pista ciclopedonale di Lugnano e Noce, sono state inaugurate la piazza e le panchine dei diritti, realizzate dall'azienda Csc di Lugnano e posizionate dal Consiglio delle Pari opportunità del Comune di Vicopisano, presieduto da Marta Galluzzo.

Le panchine, collocate e inaugurate per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani, che ricorre il 10 Dicembre. "Estendere i diritti umani a ogni persona, senza alcuna differenza o discriminazione, non è qualcosa che toglie a qualcuno, ma che, semmai, arricchisce tutti e tutte noi - ha detto il sindaco Matteo Ferrucci - una comunità in cui ciascuno può realizzare il proprio piano di vita ed essere libero e felice è una comunità che sta meglio e che è più felice".

La presidente Galluzzo e l’assessora Valentina Bertini hanno ricordato l’impegno concreto e le numerose iniziative che, da molti anni, il Consiglio Pari opportunità porta avanti.

La panchina arcobaleno

"Nel distretto socio sanitario di Vicopisano - hanno spiegato - ogni giovedì, dalle 14 alle 16, è attivo uno sportello contro la violenza, gestito della Casa della Donna, al quale chiunque, gratuitamente, può rivolgersi, telefonando al numero 050/561628".

Un momento dell'inaugurazione

Fra le associazioni presenti all’inaugurazione c’era anche Agedo Toscana, l'Associazione di genitori, parenti e amici di persone Lgbt+, che ha evidenziato quanto, eventi come questi siano importanti visto che purtroppo permangono i pregiudizi e che solo con l’impegno di tutti, enti pubblici, cittadini e associazioni, possiamo definitivamente superarli. "Non sono solo simboli importanti - si legge nella targa della piazza - le panchine rappresentano un intenso invito alla riflessione, un forte richiamo al rispetto e al superamento di ogni atto di violenza e prevaricazione, di ogni pregiudizio, di ogni stereotipo e di ogni discriminazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica