Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 05 febbraio 2021 ore 08:00

Patrick Zaki, altro sì alla cittadinanza onoraria

Patrick Zaki

Lo studente bolognese è ancora in carcere in Egitto. Via libera unanime dalla commissione consiliare dopo il passaggio in consiglio comunale



PISA — Via libera alla cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki dalla terza commissione consiliare permanente, che all’unanimità ha concluso l’istruttoria per il conferimento di questo riconoscimento al giovane ricercatore dell'Università di Bologna, da oltre un anno chiuso illegalmente nelle carceri egiziane. L'atto della commissione impegna formalmente il sindaco Michele Conti a procedere con il conferimento della cittadinanza onoraria a Patick Zaki.

"L’ordine del giorno approvato - hanno sottolineato i consiglieri di opposizioni Francesco Auletta (Diritti in comune), Olivia Picchi (Partito Democratico) e Gabriele Amore (Movimento 5 Stelle) -è l’atto conseguente alle mozioni, presentate dalle nostre forze politiche, approvate dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 10 Dicembre. Si tratta di una risposta alla decisione degli scorsi giorni di prolungare per altri ulteriori 45 giorni la detenzione di Zaki, un atto intollerabile ed ingiustificabile".

"Dopo che il Comune di Bologna aveva approvato il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Zaki - hanno concluso i tre consiglieri -, la nostra città prende simbolicamente in mano il testimone di questa staffetta per la sua scarcerazione immediata, a difesa dei diritti umani e della libertà. Attendiamo quindi che il sindaco Conti proceda quanto prima alla firma dell'atto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca