Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:17 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Elezioni 2020 Martedì 21 Luglio 2020 ore 10:54

Divieto di pascolo a San Rossore, è polemica

Dopo la denuncia pubblica di un allevatore intervengono Roberto Salvini, candidato presidente e la consigliera regionale Montemagni



PISA — "È indegno che 1.270 pecore massesi, antica razza toscana oggi a rischio di estinzione, debbano finire al macello perché il Parco San Rossore nega agli storici allevatori locali una porzione di terreno da destinare a pascolo – dice Roberto Salvini, consigliere regionale del gruppo Misto e candidato presidente alle prossime elezioni regionali per la lista civica Patto per la Toscana – Allevatori che qui da sempre hanno potuto esercitare la pastorizia, oggi vengono ridotti sul lastrico e tolta loro la dignità di un lavoro tramandato loro di generazione in generazione, proprio da parte di quei parchi che dovrebbero tutelare la biodiversità e promuovere il rispetto delle attività rurali tradizionali. Pensare che, dopo secoli che in questi luoghi si allevano le pecore al pascolo da tempi immemori: Vittorio Emanuele III ratificò la concessione di cento ettari di tenuta proprio a quelle famiglie di allevatori che oggi vengono cacciate".

"Sinceramente-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega- restiamo davvero interdetti, nell'apprendere che oltre mille pecore sono destinate alla macellazione, perchè la dirigenza del Parco di San Rossore ne vieta tassativamente e da tempo, il pascolo al suo interno." "Una cosa che riteniamo assurda-prosegue il Consigliere-ed ancora più irritante ci pare la risposta che l'allevatore avrebbe ricevuto; le pecore non entrano nel Parco perchè inquinano." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex leggenda sul nuovo allenatore. "In Danimarca ha riportato l'Aalborg in Superligaen". Poi si rivolge a Lind, "Non avrei lasciato la piazza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità