Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Attualità lunedì 31 marzo 2025 ore 15:30

​Permessi di soggiorno, "allarme ritardi"

Vertice tra Questura e patronati sindacali, "Procedure troppo lente, serve un intervento urgente per tutelare i diritti degli stranieri"



PISA — La Questura di Pisa ha ospato un incontro con i rappresentanti dei patronati di Cgil, Uil, Cisl e Acli, per affrontare i gravi ritardi nelle pratiche di immigrazione. L'incontro, tenutosi martedì 25 Marzo, ha evidenziato come i tempi per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno superino spesso l’anno, mettendo i cittadini stranieri a rischio di marginalità e irregolarità.

I patronati denunciano attese di oltre sei mesi per il fotosegnalamento e altrettanti per il ritiro effettivo del documento, con il risultato che spesso i permessi vengono consegnati già scaduti, rendendo difficile l'accesso a servizi essenziali come assistenza sanitaria, assegno unico e invalidità. "Queste problematiche strutturali non devono spingere le persone nella marginalità", hanno sottolineato i rappresentanti sindacali.

L'obiettivo comune emerso durante il confronto è quello di avviare una serie di riunioni periodiche per monitorare la situazione e intervenire rapidamente. "Siamo fiduciosi che il dialogo continuo porterà soluzioni concrete per migliorare le condizioni di vita di chi ha scelto l'Italia per costruire un futuro migliore", hanno affermato i sindacati in una nota congiunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità