Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 02 dicembre 2024 ore 16:15

Piergiorgio Odifreddi all’Università di Pisa

Piergiorgio Odifreddi

Per il ciclo "Sguardi nel futuro", il matematico e saggista sarà ospite, domani 3 dicembre, alle 16, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani.



PISA — Arriva all'Università di Pisa Piergiorgio Odifreddi per il ciclo “Sguardi nel futuro”, per una conferenza lezione riservata a studentesse e studenti dell’ateneo e delle scuole superiori.

L’appuntamento è per domani, martedì 3 dicembre, alle 16, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, in Piazza dei Cavalieri, quando Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, parlerà di pensiero matematico nell'arte e del pensiero artistico nella matematica.

Che la matematica attraversi tutte le discipline scientifiche è infatti ovvio. Un po’ meno ovvio è che ci sia matematica nella letteratura (La biblioteca di Babele di Borges) e nell’arte: dalla sezione aurea in architettura alla prospettiva nella pittura del Rinascimento, dal dualismo continuo/discreto nei pittori divisionisti alla quarta dimensione in Dalì, dalle illusioni percettive di Escher a caos e frattali nelle opere di Pollock. Odifreddi partirà da questi spunti per raccontare come lavorano i matematici, quali siano i rapporti tra logica e filosofia, se i numeri esistano in sé o siano il più puro e immateriale prodotto della mente umana.

"Sguardi nel futuro" è una rassegna, a cura del giornalista Piero Bianucci, del professore dell’Ateneo pisano Dario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, di orientamento e alta formazione dell’Università di Pisa rivolta a studentesse e studenti universitari e degli ultimi due anni delle superiori per mettere in contatto le giovani generazioni con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming https://www.youtube.com/watch?v=QrsL_T-_G8U


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità