QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 16°19° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2019

Attualità domenica 28 ottobre 2018 ore 13:50

Piero Del Papa, non solo "Barba o capelli?"

Bud Spencer e Piero Del Papa

La notizia della scomparsa a 80 anni del celebre ex pugile e attore pisano ha colpito molti, non solo chi lo ricorda per l'interpretazione di Osvaldo



PISA — La morte di Piero Del Papa, prima pugile e poi attore, ha colpito la città di Pisa e non solo. A dare la notizia del malore e della successiva scomparsa è stato l'amico e allievo Marcello Bartolomei, che ha scritto "Piero ha dato lustro a Pisa... è stato il portacolori della nostra città. Il miglior mediomassimo italiano a livello europeo di tutti i tempi. Piero merita una statua, una sfrada... una piazza che ricordi le sue gesta. Io che ho scambiato tante scazzottate dico... Addio Piero... Addio Campione".

Parole di cordoglio sono state espresse anche dal sindaco Michele Conti. "Pisa oggi ha perso un grande campione - ha scritto il primo cittadino -, un personaggio storico dello sport cittadino e non solo; attraverso le molte imprese sportive sul ring ha fatto brillare il nome della città in Italia e nel mondo. Esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa di Piero Del Papa, unendomi al cordoglio di un’intera comunità. L’amministrazione comunale troverà il modo di onorarne la memoria, nei modi e nei tempi consentiti, anche recependo proposte che arriveranno dalla società civile e dal mondo dello sport".

Dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Roma 1960, Del Papa disputò una quarantina di incontri da pugile professionista, conquistando nel 1962 il titolo italiano dei mediomassimi e nel 1966 quello europeo, a lungo difeso. Il ritiro nel 1972, poi l'impegno nel cinema e nell'insegnamento della nobile arte con la Pugilistica pisana.

I funerali sono stati fissati per domani, lunedì 29 ottobre, alle 15 nella chiesa di San Francesco a Tirrenia.

A ricordare Del Papa, in queste ore, anche i tanti appassionati dei film di Bud Spencer Bomber e Lo chiamavano Bulldozer, dove Del Papa ha interpretato il divertente personaggio del barbiere Osvaldo.


Bud Spencer - Barba o Capelli ? Osvaldo


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Lavoro

Attualità