Cronaca martedì 05 novembre 2019 ore 08:16
Pini inclinati, vanno abbattuti
Iniziate le attività di abbattimento dei pini in piazza Toniolo a causa della loro inclinazione anormale. Si tratta di tre piante
PISA — Sono iniziate da parte del personale di Euroambiente le attività di abbattimento di tre piante adulte di pino domestico (Pinus pinea) nella centrale piazza Toniolo.
In via precauzionale è stato deciso il loro abbattimento, che verrà completato nel giro di pochi giorni, a causa di una riscontrata inclinazione anomala. Le piante, di un’altezza variabile tra i 15 e i 20 metri, erano oggetto di un costante monitoraggio da parte del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa.
"Una loro ipotetica caduta o di parte di essi avrebbe causato gravi conseguenze per la zona, di per sé trafficata da mezzi pubblici e privati e molto frequentata durante tutto l’anno", ha spiegato il Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI