Attualità sabato 12 ottobre 2019 ore 11:32
Potature, abbattimenti e rinnovo degli alberi
Al via un piano straordinario di potature, abbattimenti e rinnovo del patrimonio arboreo comunale di San Giuliano Terme
SAN GIULIANO TERME — “La serie di interventi che stiamo per mettere in campo è molto attesa e importante per la sicurezza dei cittadini e di chi attraversa il nostro territorio – fanno sapere il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora all'ambiente Daniela Vanni –. Come si può notare, buona parte di questi interventi sarà effettuata nelle scuole: va da sé che la sicurezza degli studenti è fondamentale per noi”.
Ecco, frazione per frazione, il dettaglio dei principali interventi previsti. Il costo dell’intera operazione ammonta a oltre 60 mila euro.
Agnano: potatura di alberature di ligustro in via San Giacomo e abbattimenti di esemplari compromessi; abbattimento di un Cupressus arizonica nella scuola d’infanzia.
Asciano: riqualificazione del resede della scuola dell’infanzia di via Trieste, mediante abbattimento di 4 esemplari di pino, estirpazione ceppe e rimozione della pavimentazione antitrauma esistente; potatura dei pini alla scuola primaria di via Trieste; abbattimento di un albero disseccato in via Sant’Elena; abbattimento di un abete rosso nel Parco della Rimembranza; abbattimento di una pianta di pioppo disseccata nel Piazzale degli Ulivi.
Campo: rimonda di un filare di pioppi in via Pacinotti 30 (fronde prospicienti strada vicinale).
Colignola: riqualificazione resede della scuola dell’infanzia di via Don Sturzo, mediante abbattimento di pini che hanno mostrato segni di instabilità, taglio di aceri, rimonda di cipressi e potatura di un platano.
Gello: abbattimento di pini nei pressi della scuola dell’infanzia di via Ulisse Dini.
Ghezzano: spalcatura delle conifere nell’area a verde pubblico di via Montale.
Limiti: spalcatura delle acacie nell’area a parcheggio di via Silvio Pellico.
Madonna dell’Acqua: in via Vecchia Pietrasantina, potature di alleggerimento della chioma e abbattimento di esemplari di pioppi; potatura di due piante nella scuola primaria “Filzi” di via delle Murella.
Orzignano: abbattimento di 2 pini nella scuola dell’infanzia “Piccolo Principe” di via Rosa Luxemburg.
Pontasserchio: potatura di 4 piante di leccio ai margini del parcheggio di via Aldo Moro; nel Parco della Pace “Tiziano Terzani”: abbattimento di un pioppo disseccato; rimozione alberature stramazzate a terra, interventi di bonifica per alberi a rischio caduta ed espianto di un ceppo; abbattimento di 3 piante di leccio disseccate nell’area adiacente alla fontana. Abbattimento di un pino alla scuola primaria “Mazzini” di via Sant’Antonio.
San Giuliano Terme: spalcatura di conifere nell’area a verde pubblico adiacente al campo sportivo; rimonda di conifere in un’aiuola stradale di via Niccolini; abbattimento di alberi su terreno di proprietà comunale in via Niccolini; potatura e rimonda di alberi su terreno di proprietà comunale in via Collodi e via Gozzano; potatura platani di viale Boboli, acquisto e messa a dimora di esemplari di platani Vallis Clausa, resistenti al cancro colorato; potatura di un doppio filare di lecci nel Parco dei Pini; potatura di due piante in piazza Gereschi; rimozione di rami secchi sugli alberi di piazzale Donatello.
San Martino Ulmiano: abbattimento di un albero nella scuola dell’infanzia di via P. Curie.
Infine, è previsto l’espianto di 48 ceppe derivanti da abbattimenti pregressi realizzati in tutto il territorio comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI