Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:21 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 22 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Stasi e Stefania Cappa intercettati in caserma dopo l'omicido di Chiara Poggi: «Forse una rapina», a «Chi l'ha visto?» il nuovo video inedito
Alberto Stasi e Stefania Cappa intercettati in caserma dopo l'omicido di Chiara Poggi: «Forse una rapina», a «Chi l'ha visto?» il nuovo video inedito

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 10:30

Più infermieri e ostetriche per l’estate

La Asl Toscana nord ovest ha annunciato nuove assunzioni per i servizi sanitari nei mesi estivi. Casani, “Intervento necessario e piano più ampio”



PISA — Con l’arrivo dell’estate e l’aumento previsto degli accessi nelle strutture sanitarie, l’Azienda USL Toscana nord ovest ha varato un piano di potenziamento del personale che interesserà ospedali e servizi territoriali da Giugno a Settembre. L’intervento riguarda in particolare infermieri, operatori socio-sanitari e ostetriche, figure fondamentali per garantire l’assistenza durante il periodo più critico dell’anno.

Nel dettaglio, sono previste 80 assunzioni di infermieri, 50 di OSS e 8 ostetriche. I contratti saranno a tempo determinato, almeno per sei mesi, oppure affidati tramite somministrazione. Una scelta dettata anche dalla necessità di coprire le assenze prolungate e le ferie estive del personale in servizio, senza compromettere il funzionamento dei reparti più delicati, come i Pronto Soccorso.

La direttrice generale Maria Letizia Casani chiarisce il senso dell’iniziativa, “Come Direzione, insieme ai Dipartimenti, monitoriamo costantemente la situazione del personale. Il nostro obiettivo è assicurare la continuità dei servizi, bilanciando le competenze disponibili. Questo piano estivo è partito già a Marzo e rientra in un disegno più ampio che proseguirà con i concorsi per le assunzioni stabili”.

Accanto a queste misure temporanee, l’Azienda ha autorizzato anche 120 posti per il turn-over e 29 assunzioni a tempo indeterminato per OSS, a testimonianza di uno sforzo strutturale oltre che emergenziale.

Casani ha ringraziato infine tutto il personale sanitario, “Gli oltre 14.000 professionisti della nostra Asl lavorano ogni giorno con impegno e umanità. Questo potenziamento è anche un modo per alleggerire la loro pressione e offrire ai cittadini un servizio all’altezza delle necessità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società nerazzurra ha avviato le operazioni propedeutiche prima della data del 3 giugno. Rimossi i field box, cambierà l'entrata dagli spogliatoi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità