Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA-0°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Politica Giovedì 21 Agosto 2025 ore 08:30

Usb, "Sede dei Vigili del Fuoco fatiscente"

Il sindacato chiede all'amministrazione comunale di intervenire: mezzi esposti alle intemperie e rischio di furti. Greco: "Ascoltare la denuncia"



CASCINA — L'Unione Sindacale di Base chiama e il Comune risponde. Tema è la sede dei Vigili del Fuoco, che il sindacato ritiene ormai non più in grado di accogliere il personale e di garantirne le attività.

"In questi anni le abbiamo chiesto più volte di fare pressione affinché venissero ripristinati i quattro portoni da dove quotidianamente escono i mezzi - hanno scritto dall'Usb - ma l'amministrazione comunale, proprietaria dell'edificio, puntualmente disattende le richieste. Abbiamo un distaccamento fatiscente, che non viene mantenuto. I portoni in questione sono obsoleti e tutti rotti e quindi le porte rimangono aperte per assicurare l'uscita dei mezzi: tutto questo lascia i mezzi in balia delle intemperie ed esposti ai furti".

La richiesta di intervento è stata raccolta dall'ex assessore Giovanni Greco, oggi coordinatore della lista Cascina Oltre, che sostiene il sindaco Michelangelo Betti.

"Una denuncia che va ascoltata con molta attenzione - ha detto - la Stazione dei Vigili del Fuoco è un presidio importante per il nostro comune, al centro di una zona di territorio strategica per la sicurezza di tutti i cittadini di molti comuni limitrofi, dal Lungomonte alla Valdera. Da tempo c'è un dialogo aperto tra il Comando provinciale e l'amministrazione comunale: ci auguriamo che ogni parte in causa rispetti le proprie responsabilità, affinché i lavoratori possano adempiere il proprio importante compito e i cittadini e tutta la comunità possano fruire di un servizio fondamentale che non deve lasciare il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità