Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 05 marzo 2020 ore 13:35

Polizia Municipale, nuovi nuclei operativi

L'assessore Bonanno: “Riorganizzazione dei controlli con reparti dedicati alla sicurezza urbana di centro storico e Stazione”



PISA — "Rispondere alle nuove esigenze in materia di sicurezza e disporre di nuclei operativi in grado di concentrare la propria attività nel controllo del territorio delle zone più critiche della città". Per questo il corpo della Polizia Municipale di Pisa è stato riorganizzato internamente. 

Dopo la ridefinizione dell’assetto della pianta organica del personale direttivo, con l’assegnazione di tre posizioni organizzative a Tiziana Lensi, per il settore “Squadre specialistiche”, ad Alberto Messerini per “Uffici Logistica e Servizi” e a Mariano Tramontana per “Controllo del territorio”, sono state create nuove unità operative e sono stati assegnati nuovi incarichi ad alcuni ispettori di polizia.

“Nel quadro della riorganizzazione finalizzata ad implementare i servizi di sicurezza in città – spiega il comandante Michele Stefanelli - sono stati creati reparti ad hoc in grado di dedicarsi ad attività specifiche in maniera attenta e sistematica. Tra i reparti nuovi, è stato creato il Nucleo Operativo Sicurezza Urbana (NOSU) che contrasta i fenomeni di degrado in tutta l’area urbana, concentrandosi nelle zone più critiche nel controllo del territorio e nella repressione di tutti i fenomeni di abusivismo e illegalità. Oltre a questo, è stato creato il Nucleo Operativo Stazione (NOST) con finalità di presidio della zona Stazione, legata al contrasto di ogni tipo di attività illegale e illecita, dove è stata concentrata la maggior parte dei nuovi agenti entrati in servizio. La responsabile di questi due nuovi nuclei strategici è l’ispettore Maria Giannetta”.

“Nell’ottica della riorganizzazione dei controlli – dichiara l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno – abbiamo ritenuto importante effettuare una rotazione dei responsabili dei nuclei operativi più importanti, tra cui il Nucleo Centro Storico e quello Litorale. Per il Nucleo Centro Storico desidero esprimere un ringraziamento all’ispettore Massimo Conforti per l’impegno dimostrato in questi anni, che proseguirà come responsabile del unità operativa Pisa Sud. Al suo posto diamo il benvenuto all’ispettore Mario Vannozzi che, in collaborazione con l’ispettore Paola Batini, si occuperà di coordinare la sicurezza lungo l’asse pedonale del centro e in zona Duomo, introducendo una nuova modulazione dei servizi che inizierà proprio in queste ore, in modo da riuscire a fornire una risposta adeguata ai diversi bisogni espressi da cittadini e commercianti nella zona del centro storico. Un altro doveroso ringraziamento all’ispettore Alessandro Novi, che per 15 anni ha condotto i servizi sul litorale raggiungendo ottimi risultati in termini di contrasto alla vendita abusiva di merce e di controllo del territorio, e che adesso viene sostituito dall’ispettore Gina Vitagliano, nuova responsabile dell’Unità operativa Litorale”.

L’ispettore Maria Elena Franceschini è la responsabile sia dell’U.O. Polizia di Prossimità, che gestisce il servizio dei vigili di quartiere introdotto a fine 2019 con agenti di prossimità che a turno presidiano i vari quartieri cittadini, sia dell’U.O. Polizia Giudiziaria che si occupa di tutti gli aspetti penalmente rilevanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità