Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Laila Hasanovic, chi è la modella che è (forse) la nuova fiamma di Sinner
Laila Hasanovic, chi è la modella che è (forse) la nuova fiamma di Sinner

Attualità sabato 14 giugno 2025 ore 15:30

Ponte ciclopedonale di San Rossore, via ai lavori

Entro la primavera 2026 il collegamento ciclopedonale unirà natura, città e mare con un tracciato ad anello lungo l’Arno



PISA — Hanno preso il via in questi giorni i lavori nell’alveo dell’Arno per realizzare il ponte ciclopedonale che collegherà San Rossore a San Piero a Grado. L’intervento, finanziato con 4 milioni tra Regione Toscana e Comune, permetterà di completare un anello ciclabile tra la Ciclopista del Trammino e il Parco di San Rossore, attraverso viale delle Cascine. “Entro fine primavera 2026 sarà pronto il nuovo collegamento”, ha detto il sindaco Michele Conti. “Un’opera che inciderà sulla qualità della vita dei pisani e che darà impulso al cicloturismo collegando la Tirrenica e la ciclopista dell’Arno”.

Il ponte sorgerà dove un tempo passava la passerella dell’acquedotto di Livorno. I lavori sono affidati alla Preve Costruzioni, la stessa del ponte tra Riglione e Cisanello. La struttura sarà in acciaio corten, con doghe in legno e parapetti trasparenti. Il tracciato, largo 3,5 metri, sarà sostenuto da quattro appoggi e rampe in curva in cemento armato, studiate per ridurre l’impatto a terra. I pali nell’alveo sono lunghi 16 metri, e le pile esistenti verranno rinforzate. Una volta conclusi i lavori, Pisa avrà un nuovo snodo ciclopedonale capace di collegare mare, città e parco in un unico percorso immerso nella natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità