Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 17:00
Open day contro il Papilloma virus
Negli ambulatori vaccinali di Pisa e Pontedera una giornata dedicata alla vaccinazione contro il virus per ridurre i rischi di carcinomi
PISA-PONTEDERA — Tra i cinque ambulatori vaccinali dell'Azienda Usl Toscana nord ovest che parteciperanno all'open day per la vaccinazione contro il Papilloma virus, promosso dalla Regione, ci saranno anche quelli di Igiene pubblica a Pisa, in galleria Gerace, e quello di Pontedera in via Mattei. Gli altri, invece, sono Carrara, Capannori e Livorno.
Sabato 10 Giugno, dalle 11 alle 17, i ragazzi, con i loro genitori, potranno infatti recarsi, senza prenotazione, agli ambulatori per usufruire dell'opportunità di vaccino gratuito. Quest'ultimo, infatti, non riguarda solo le ragazze ma anche i ragazzi, nati dal 2006 in poi.
Quasi tutti i carcinomi del collo dell’utero, secondo gli esperti, sono la conseguenza di infezioni di questo particolare virus a trasmissione sessuale, l’Hpv. Inoltre, il vaccino usato negli ultimi anni è sicuro e protegge contro nove tipi di papilloma con un’efficacia del 90-95%. Grazie a una buona copertura vaccinale i tumori di questo tipo potrebbero diventare rarissimi.
La vaccinazione è efficace soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale: la copertura ottimale, indicata dal Piano nazionale di prevenzione, è il 95% della popolazione al dodicesimo anno di vita. Nonostante il vaccino sia gratuito fino a 26 anni da compiere per le donne e diciotto per gli uomini, le percentuali reali sono assai più basse: nel 2021 solo il 53% delle dodicenni che vivono in Italia aveva ricevuto la prima dose.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI