Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 17:00

Open day contro il Papilloma virus

Negli ambulatori vaccinali di Pisa e Pontedera una giornata dedicata alla vaccinazione contro il virus per ridurre i rischi di carcinomi



PISA-PONTEDERA — Tra i cinque ambulatori vaccinali dell'Azienda Usl Toscana nord ovest che parteciperanno all'open day per la vaccinazione contro il Papilloma virus, promosso dalla Regione, ci saranno anche quelli di Igiene pubblica a Pisa, in galleria Gerace, e quello di Pontedera in via Mattei. Gli altri, invece, sono Carrara, Capannori e Livorno.

Sabato 10 Giugno, dalle 11 alle 17, i ragazzi, con i loro genitori, potranno infatti recarsi, senza prenotazione, agli ambulatori per usufruire dell'opportunità di vaccino gratuito. Quest'ultimo, infatti, non riguarda solo le ragazze ma anche i ragazzi, nati dal 2006 in poi.

Quasi tutti i carcinomi del collo dell’utero, secondo gli esperti, sono la conseguenza di infezioni di questo particolare virus a trasmissione sessuale, l’Hpv. Inoltre, il vaccino usato negli ultimi anni è sicuro e protegge contro nove tipi di papilloma con un’efficacia del 90-95%. Grazie a una buona copertura vaccinale i tumori di questo tipo potrebbero diventare rarissimi.

La vaccinazione è efficace soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale: la copertura ottimale, indicata dal Piano nazionale di prevenzione, è il 95% della popolazione al dodicesimo anno di vita. Nonostante il vaccino sia gratuito fino a 26 anni da compiere per le donne e diciotto per gli uomini, le percentuali reali sono assai più basse: nel 2021 solo il 53% delle dodicenni che vivono in Italia aveva ricevuto la prima dose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca