Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Attualità venerdì 25 febbraio 2022 ore 10:37

Porte aperte al centro senologico

Visite ed esami strumentali gratuiti in ospedale oltre a momenti informativi per le donne dipendenti Aoup, per il Marzo delle donne



PISA — Sabato 5 Marzo, dalle 8.30 alle 13, il Centro Senologico dell’Aoup diretto dalla professoressa Manuela Roncella, in accordo con l’Unità operativa di Medicina preventiva diretta dal dottor Giovanni Guglielmi, ospiterà la prima delle iniziative programmate per Marzo, mese della donna, con titolo “Prevenzione e non solo…”

L’iniziativa, dedicata alle dipendenti Aoup nella fascia d’età compresa dai 40 ai 50 anni (fuori dallo screening e da altri percorsi), nasce da un’idea della dottoressa Maria Cristina Cossu, responsabile della Sezione dipartimentale di Senologia radiologica, parte integrante del Centro, e vuole rappresentare una speranza di imminente ritorno “alla normalità” dopo il periodo pandemico che ha influito anche sulla prevenzione.

Due sono le attività fondamentali che verranno sviluppate: un momento informativo sugli esami di prevenzione senologica più adeguati, secondo le linee guida, basati su fasce di età e personalizzazione, che saranno illustrati dalla professoressa Roncella in collaborazione con i chirurghi del Centro; visite ed esami strumentali quali mammografia ed eventualmente ecografia con la dottoressa Cossu e i medici radiologi della Sezione dipartimentale.

Ad arricchire il percorso si aggiunge una valutazione preventiva ginecologica con informazione e pap-test che verrà contestualmente eseguito nel poliambulatorio adiacente “Mercato dei Fiori” a cura della dottoressa Federica Pancetti, dirigente delle professioni ostetriche.

Interverrà inoltre la dottoressa Valeria Camilleri, psiconcologa del Centro Senologico, che completerà la giornata con alcune riflessioni sugli aspetti emotivi legati alla prevenzione, in particolare durante la pandemia.

Saranno presenti anche le volontarie dell’Associazione senologica internazionale, sempre al fianco delle donne con il loro supporto.

Per le prenotazioni è necessario inviare le richieste al numero di fax della Senologia 050.992495 a partire dal 28 Febbraio al 2 Marzo compreso, precisando dati anagrafici, contatto telefonico, data della precedente mammografia e del pap test ed eventuali fattori di rischio. Tra le prime che chiameranno verranno selezionate 15 donne con i requisiti adeguati per la prima giornata. Se l’iniziativa avrà successo potrà essere ripetuta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino aggiornato alle ultime 24 ore segnala 4 nuovi decessi riconducibili al virus in Toscana: 2 sono stati registrati in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità