Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:PISA15°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 10:55

Prato fiorito, dal Cnr una guida per le scuole

Frutto degli studi delle ricercatrici Francesca Bretzel e Beatrice Pezzarossa, la guida vuole offrire uno spunto per le attività all'aria aperta



PISA — Il papavero, il fiordaliso, il crisantemo, la bocca di leone, i trifogli, sono i fiori più adatti per la semina del prato. Lo spiega l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Cnr di Pisa (Cnr-Iret) che sul tema ha realizzato un manuale dedicato alle scuole, frutto degli studi delle ricercatrici Francesca Bretzel e Beatrice Pezzarossa.

Linee guida per la creazione di un prato fiorito nel giardino della scuola”, questo il titolo del vademecum, può essere consultato sul sito web del Cnr.

“Con le esperienze ed il materiale raccolto in questi anni - spiegano le ricercatrici- è stato redatto questo volume dedicato al corpo insegnante. Nel manuale, si spiega come si crea un prato fiorito, come questo contribuisca alla biodiversità urbana, quali insetti può attirare, il tutto corredato da informazioni scientifiche e naturalistiche e illustrato dai disegni di alunni. Sono inclusi inoltre suggerimenti di attività pratiche e gli obbiettivi didattici per i diversi livelli delle scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado”.

“In questo periodo di pandemia - concludono le ricercatrici - l’attività all’aperto, è molto apprezzata sia da insegnanti che dalle famiglie, e questa piccola guida offre lo spunto per passare molte ore nel giardino della scuola”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo aggiornamento sul fronte dell'epidemia. I dati aggiornati alle ultime ventiquattro ore dal bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità

Attualità