Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 14:00

Il premio Fibonacci a Pierfrancesco Pacini

Valter Tamburini e Pierfrancesco Pacini
Valter Tamburini e Pierfrancesco Pacini

La commissione premia il presidente dell'Opera della primaziale: "Ha contribuito a dare impulso, prestigio e decoro a Pisa e alla sua economia"



PISA — La Camera di Commercio di Pisa ha assegnato a Pierfrancesco Pacini, ex presidente dell'ente camerale, il premio Leonardo Fibonacci. La cerimonia si è svolta ieri nell’auditorium Rino Ricci.

Il premio, istituito dalla Camera di Commercio di Pisa nel 1967, viene assegnato, si legge in una nota, a persone "Che si sono particolarmente distinte con iniziative ed opere dalle quali l’economia pisana ha tratto impulso, prestigio e decoro. Un premio che quest’anno, dopo ben dieci anni di assenza, viene assegnato ad un figura fortemente legata alla storia dell’ente camerale pisano".

A consegnare la pergamena e la medaglia d’oro raffigurante l’effige del matematico pisano è stato il commissario straordinario Valter Tamburini. Intervenuti il rettore dell’università di Pisa Paolo Maria Mancarella, su "L'eredità di Fibonacci" e Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia, sul tema "Investire nella cultura".

La Commissione che ha assegnato l’ambito riconoscimento era composta dal Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini, dall'ormai ex prefetto Giuseppe Castaldo, dal sindaco Michele Conti, dal rettore dell’università di Pisa, Paolo Mancarella e dai commissari straordinari delle Camera di Commercio di Lucca e Massa Carrara, rispettivamente Giorgio Bartoli e Dino Sodini.

Questa la motivazione con la quale la commissione ha assegnato il premio:

“Imprenditore di successo, ha saputo coniugare la propria filosofia aziendale, il favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso l’attività editoriale, con la capacità di innovazione e di comunicazione strategica. Uomo delle Istituzioni, per molti anni alla presidenza della Camera di Commercio di Pisa, ha stretto rapporti in Italia e all’estero per lo sviluppo dell’economia locale.

Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, con la sua gestione ne ha affermato e potenziato il ruolo a livello nazionale ed europeo, fino alla creazione dell’Associazione delle Fabbricerie Italiane, con sede nella nostra città, da lui presieduta. Sotto la sua presidenza i Monumenti della Piazza dei Miracoli sono stati oggetto di importanti interventi di restauro, tra i quali la messa in sicurezza della Torre Pendente, simbolo dell’Italia nel mondo e fattore determinante per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Un imprenditore che ha contribuito a dare impulso, prestigio e decoro a Pisa e alla sua economia".

“Con questa iniziativa – ha dichiarato a margine della cerimonia il commissario straordinario della Camera di Commercio Valter Tamburini – vogliamo riconoscere l’impegno e la qualità del lavoro del dottor Pierfrancesco Pacini, che con la propria attività di imprenditore, con quella nelle istituzioni pubbliche, culturali, associative ha contribuito a costruire condizioni di sviluppo utili al benessere dell’intera collettività. Un risultato ottenuto grazie ad una visione ampia, ad un approccio sempre orientato alla progettualità, sapendo coniugare doti professionali e qualità umane. Unisco, infine, il piacere personale di un sincero rapporto di amicizia e di un lungo periodo di collaborazione negli organi della Camera di Commercio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica