Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 15:30

Premio internazionale a Gaeta dell’Aoup

Lo specialista in anatomia patologica è stato premiato per uno studio sulla tubercolosi in una mummia siciliana del XIX secolo



PISA — Un riconoscimento di rilievo mondiale premia la ricerca pisana. Raffaele Gaeta, medico anatomopatologo dell’Aoup, ha ricevuto il prestigioso premio “Jane E. Buikstra Early Career” della Paleopathology Association. Il riconoscimento è riservato a giovani studiosi che si sono distinti nei primi anni successivi al dottorato.

Gaeta, originario di Saluzzo e in servizio presso l’unità operativa di Anatomia patologica 2 diretta da Vincenzo Nardini, è stato premiato per il suo contributo allo studio “Histology of pulmonary tuberculosis in a 19th-century mummy from Comiso (Sicily, Italy)”, pubblicato nel 2024 sull’International Journal of Paleopathology.

La ricerca, condotta con un gruppo multidisciplinare coordinato da Valentina Giuffra dell’Università di Pisa, ha ricostruito il quadro clinico di un frate mummificato conservato a Comiso, identificando segni certi di tubercolosi polmonare. "Abbiamo trovato sette noduli calcificati con necrosi caseosa nel tessuto polmonare", ha spiegato Gaeta.

Il gruppo di lavoro include anche Giacomo Aringhieri, Antonio Fornaciari e Frank Maixner dell’Eurac di Bolzano. Il risultato conferma la diagnosi individuale e offre nuovi spunti per comprendere la diffusione della tubercolosi nell’Ottocento.

Gaeta, allievo di Gino Fornaciari, da Agosto è anche membro del consiglio direttivo della nuova World Mummy Studies Society.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità