Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 04 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spike Lee = Clint Eastwood?
Spike Lee = Clint Eastwood?

Attualità giovedì 04 settembre 2025 ore 16:00

Dieci master in più nell'offerta dell'Unipi

In tutto sono 82 quelli disponibili, 45 di primo livello e 37 di II livello. Le iscrizioni sono già aperte.



PISA — Si arricchisce di dieci nuovi Master l’offerta formativa dell’Università di Pisa per il prossimo anno accademico. Le novità interessano diverse aree disciplinari e riguardano sia quelli di primo livello, per i quali basta avere una laurea triennale, che quelli di secondo livello, rivolti solo a coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale. 

Nell’area disciplinare delle Scienze matematiche, informatiche, fisiche e della natura ecco il nuovo master di I livello Sustainable value chain for critical raw materials, a cui si affiancano i master di I livello Mass casualties management per l’area di Medicina e farmacia e Management systems in energy transition and digitalization for sustainable development per l’area di Ingegneria. Due le nuove attivazioni per l’area di Scienze giuridiche, economiche e sociali, che si arricchisce dei Master di I livello Destination management: sostenibilità, esperienze e Intelligenza Artificiale e Diritto dei consumatori. Sono due le novità anche per l’area disciplinare di Agraria e Veterinaria: il Master di I livello Sustainable development and agroecosystem resilience (Sare) e di quello di II livello Strategie di base e avanzate per la gestione della salute individuale e di mandria bovina. Per quanto riguarda l’area delle Discipline umanistiche, vede l’avvio del Master di II livello Religioni, esoterismi e nuove spiritualità: evoluzioni e prospettive, che propone un percorso unico nel panorama accademico italiano: l’esoterismo è infatti oggetto di indagine scientifica solo da pochi decenni e conta solo solo due cattedre attive in Europa, ad Amsterdam e Parigi. Due nuove proposte di master internazionali di secondo livello nell’area Medicina e Farmacia: Management of Imaging Departments e Multidisciplinary management in Interventional Radiology

Le nuove attivazioni portano ad 82 il numero dei Master disponibili nel catalogo formativo post laura dell’Università di Pisa, 45 di primo livello e 37 di II livello suddivisi su sei aree disciplinari, da Agraria e veterinaria alle Discipline umanistiche.

Nell’offerta didattica dell’Ateneo sono attivi però anche 9 master interateneo, nati in collaborazione con altri atenei nazionali e che rilasciano un titolo congiunto. A questi si aggiungono ulteriori 3 master interateneo con sede amministrativa diversa dall’Università di Pisa. Infine, sono presenti 10 master erogati in lingua inglese

Le iscrizioni ai master sono già aperte


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo dei tifosi della Roma in Piazza dei Miracoli finisce sotto osservazione. Il derby con la Lazio potrebbe essere anticipato alle 12:30
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità