Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA18°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 10 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Cronaca mercoledì 19 dicembre 2018 ore 18:15

Serra, presunto piromane partecipò a spegnimento

Nelle ore successive al rogo l'uomo finito in carcere prese parte alle operazioni sul Monte Serra. Si tratta di un volontario dell'antincendio



PISA — E' in carcere al Don Bosco di Pisa l'uomo, di poco meno di 40 anni, residente a Calci e volontario dell'antincendio boschivo, considerato il presunto piromane del rogo di fine settembre sul Monte Serra, che ha devastato 1500 ettari di vegetazione e distrutto alcune case.

I Carabinieri del nucleo investigativo sono arrivati a lui dopo una minuziosa indagine che, partendo dalle testimonianze raccolte, ha ricostruito alcuni spostamenti dei sospetti utilizzando anche intercettazioni telefoniche.

Il volontario avrebbe agito con l'intento "Di far partire la macchina dei soccorsi", si è appreso da ambienti investigativi, ma probabilmente la situazione sarebbe poi sfuggita di mano allo stesso priromane, con il forte vento che ha alimentato un incendio di vastissime proporzioni. 

L'uomo, nelle ore del rogo, avrebbe anche collaborato allo spegnimento delle fiamme.

L'interrogatorio di convalida del fermo si terrà nei prossimi giorni, con il Pm Flavia Alemi e i Carabinieri che cercheranno di chiarire meglio tutti gli aspetti della vicenda.

Intanto sono molti i commenti al fatto. Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti ha detto che "In attesa di indagini non ancora concluse e di ulteriori dettagli", "Se fosse vero che l'autore dell'incendio è di Calci", "Fa ancora più male che a causare questa devastazione sia stato uno di noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Caos al pronto soccorso, arrestato un uomo di 37 anni. L’intervento dei Carabinieri a Cisanello dopo la segnalazione al 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Attualità