Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 19:05

Prima pietra per il futuro polo d'ingegneria

Il rettore Riccardo Zucchi posa la prima pietra nel nuovo polo didattico

Il nuovo edificio dell'università di Pisa sarà pronto nel 2025. Avrà in 11 aule e una sala studio con 112 posti a sedere



PISA — La posa della prima pietra questa mattina ha dato ufficialmente il via ai lavori per il nuovo polo didattico di ingegneria dell'università di Pisa. 

L'edificio, ad alte prestazioni energetiche (Nearly zero energy building) e dotato di impianto fotovoltaico, sarà realizzato all’interno dell’area di Ingegneria di via Diotisalvi, su una superficie di 1100 metri quadri. Avrà 11 aule per un totale di 1200 posti e una sala studio da 112 posti che sarà autonoma e separata dal resto dell’edificio, in modo da rendere più facile ed economica la sua apertura anche indipendentemente dagli orari del polo. La consegna è prevista a metà 2025.

All'esterno è prevista la realizzazione di spazi verdi e, in un’area limitrofa, di un parcheggio a uso del fabbricato. L'investimento è di 14 milioni di euro (di cui 2,8 milioni da finanziamento ministeriale).

“La realizzazione del nuovo Polo didattico di Ingegneria – commenta il rettore Riccardo Zucchi presente alla posa della prima pietra – fa parte del Piano di sviluppo pluriennale edilizio e patrimoniale Unipi 2030, che prevede la costruzione di nuovi poli didattici e nuove strutture dipartimentali e di ricerca. Vi anticipo che la prossima settimana poseremo la prima pietra anche agli edifici che andranno a completare l’area di Veterinaria di San Piero a Grado. Queste opere andranno ad arricchire il patrimonio infrastrutturale dell’Università e metteranno a disposizione dei nostri studenti, oltre che di tutta la comunità accademica, spazi e servizi moderni e funzionali”.

“Già adesso – aggiunge il prorettore all’Edilizia Francesco Leccese – l’Ateneo dispone di circa 400 aule per la didattica, distribuite in 27 edifici inseriti nel tessuto urbano della città. Alcuni sono edifici storici di grande pregio collocati nei quartieri del centro, altri sono poli didattici di recente costruzione collocati in varie zone della città. Oggi gli studenti possono usufruire di circa 25.000 posti a sedere dedicati alle attività didattiche e laboratoriali, per una superficie complessiva di spazi dedicati alla didattica - tra aule, laboratori, biblioteche e servizi - di circa 70.000 metri quadrati. Nell’ultimo quadriennio tali spazi hanno avuto un tasso di incremento annuo del 5%”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport