Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 09:37

Il progetto Ali per l'inserimento nel lavoro

Quasi 200 colloqui, 61 percorsi formativi e 18 tirocini attivati. L'iniziativa finanziata dalla Sds Gambaccini: “Fondamentale per uscire dalla crisi"



PISA — Già 194 colloqui di valutazione effettuati, 61 percorsi di formazione professionale realizzati, 58 interventi di assistenza domiciliare in corso (fra sostegno educativo, supporto psicologico e assistenza di base) e 18 tirocini attivati. Sono i numeri del Progetto Ali, acronimo che sta per Agenzia per il lavoro innovativo, pensato e costruito prima dell'emergenza sanitaria.

Un investimento di 460mila euro da parte della Società della salute Pisana (con risorse provenienti dal Fondo nazionale povertà) destinate a sostenere l’integrazione lavorativa di 360 soggetti fragili.

Il progetto, spiega la Sds "E' partito da qualche settimana, dopo gli opportuni accorgimenti, e purtroppo anche con le necessarie limitazioni per motivi di sicurezza sanitaria". 

“Perché progetti di questo tipo, già necessari prima della crisi economica e sociale innescata dall’emergenza sanitaria, adesso sono diventati fondamentali – spiega la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini - tantissime famiglie stanno pagando un dazio pesantissimo alla crisi e il conto più salato lo stanno pagando le persone più fragili. Accanto ai necessari interventi per sopravvivere alla crisi, dunque, occorrono sforzi anche per creare occupazione e Ali va proprio in questa direzione e quindi auspichiamo possa fare da apripista per altre iniziative del genere”.

Un vero e proprio lavoro di squadra:  il progetto, guidato dal servizio sociale professionale della SdS Pisana, è gestito da un’associazione temporanea d’impresa con capofila la cooperativa sociale Arnera, e di cui fanno parte la Scuola Superiore Sant’Anna e le cooperative sociali Aforisma e Il Simbolo, ma con cui collaborano anche Acli, Arci, Caritas, Cisl e Misericordia. Fondamentale anche la collaborazione del tessuto imprenditoriale locale: già 49, infatti, sono le aziende che hanno dato la disponibilità ad ospitare tirocini formativi, nonostante alcune di esse non abbiano ancora ripreso l’attività.

Intanto proseguono i corsi di formazione professionale: quelli svolti finora hanno riguardato la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’Haccp e la guida del muletto, “gli unici che è stato possibile effettuare in quanto compatibili con la normativa anti-Covid”, spiegano gli operatori. A questi vanno aggiunti i corsi di formazione alla lingua che in questa fase di crisi pandemica, sono svolti in presenza e in modalità personalizzata. In programma, inoltre, ve ne sono anche altri che interessano il settore turistico, l’ambito socio-santario, la logistica, i servizi di manutenzione e il cucito, “tutti selezionati per il loro contenuto fortemente professionalizzante nel breve periodo e con medio-alta ricaduta occupazionale” sottolineano gli operatori. In previsione anche 54 inserimenti in percorsi di utilità comunitaria (Puc).

"Accanto, però - conclude la Sds- è già attivo un forte impegno per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro attraverso la promozione di servizi educativi e di assistenza domiciliare di base: finora sono stati attivati 19 interventi di supporto educativo (almeno due volte la settimana per una durata di due ore ciascuno), 20 di sostegno psicologico (un’ora la settimana) e quattro di assistenza domiciliare di base: sei ore la settimana con interventi rivolti soprattutto a famiglie con anziani, malati e bambini soli in casa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità