Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 16:00

Orti Etici, l'agricoltura come lavoro e terapia

Dodici posti di lavoro dagli inserimenti socio-terapeutici, progetto di agricoltura sociale della Sds Zona Pisana che si allarga alla Valdera



PISA — “Promuovere l’integrazione sociale attraverso la produzione di cibo”, questo l'obiettivo primario di Orti Etici, il programma di agricoltura sociale sostenuto dalla Società della Salute della Zona Pisana, che crea anche posti di lavoro. Sono stati un’ottantina, infatti, gli inserimenti socio-terapeutici e lavorativi nei dodici anni di attività dell’iniziativa gestita dall’associazione temporanea d’impresa “Portale Etico”, che aggrega realtà pubbliche (Centro “Avanzi”, dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e ateneo pisano), private (azienda agricola BioColombini) e del terzo settore (cooperative sociali Ponteverde e Arnera) e si avvale delle consulenza di Federsanità-Anci Toscana nei sette ettari di terreno a San Piero a Grado messi a disposizione dall’ateneo pisano. E dodici di essi si sono trasformati in posti di lavoro nella rete di aziende agricole che cooperano con il progetto, tutti riguardanti persone inviate da servizi sociali, SerD e Salute Mentale.

Gli ultimi quattro nel drammatico anno del Covid, nonostante le difficoltà gestionali create dalla pandemia con le attività che si sono di fatto interrotte l’11 Marzo (eccezion fatta per gli interventi necessari a garantire la manutenzione dei terreni agricoli) e ripartite il 3 Agosto, con modalità di lavoro e accesso agli spazi comuni forzatamente riviste per assicurare il massimo della sicurezza sanitaria possibile, limitando la partecipazione alle attività agricole a non più di tre persone in contemporanea, incluso il tutor, cosa che ha comportato la necessità di una turnazione riducendo i giorni di presenza rispetto alla normale programmazione.

“Nonostante le oggettive difficoltà i risultati sono sotto gli occhi di tutti e possono essere toccati con mano – racconta la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -: per questo, nella prospettiva di un ritorno alla normalità che auspichiamo possa essere il più vicino possibile, abbiamo deciso di riconfermare in toto il sostegno ad “Orti Etici”, progetto che è parte integrante dei Poa recentemente approvati dalla SdS Pisana con un finanziamento di 50mila euro”.

Da quest’anno, però, “Orti Etici” avrà anche un compagno nuovo compagno di viaggio: “Come Sds, infatti – ha spiegato ancora Gambaccini – a Febbraio abbiamo aderito anche all’associazione temporanea d’impresa che gestirà Ager, un acronimo che sta per “Agricoltura generativa di economie relazionali” e che riguarda un progetto di agricoltura sociale che interessa principalmente il territorio della Valdera ma con cui sarà possibile stringere alleanze e sinergie”.

Il soggetto capofila di Ager è la cooperativa sociale Arnera. Oltre alla SdS Pisana, hanno aderito all’Ati anche la Società della Salute di Alta Val di Cecina e Valdera, l’Unione dei Comuni della Valdera, i dipartimenti di scienze veterinarie dell’Università di Pisa e molte associazioni di promozione sociale e aziende agricole del territorio di Pisa, Valdera e Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca